“La bella addormentata” di Jean-Guillaume Bart in prima nazionale al Teatro dell’Opera di Roma

di Beatrice Micalizzi
591 views

Domani, mercoledì 8 febbraio, il Teatro dell’Opera di Roma si prepara a offrire al suo pubblico una novità in prima nazionale: sarà in scena infatti La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart, sul palcoscenico del Teatro Costanzi, alle ore 20.00. Le rappresentazioni continueranno fino al 15 febbraio e segnaliamo che nella serata di oggi verrà proposto il balletto in anteprima dedicata ai giovani, alle 18.00.

Non solo “in casa” ma il corpo di ballo dell’Opera di Roma si esibirà il prossimo maggio, dal 10 al 14, nella splendida cornice del Teatro La fenice di Venezia.

La bella addormentata appartiene al celebre repertorio di tradizione e la melodia sulla quale è stato brillantemente coreografato porta la firma, inutile quasi ricordarlo, del maestro Pëtr Il’ič Čajkovskij. In origine, debutta al Teatro Marijnsky di San Pietroburgo nel gennaio 1890.

La commissione di comporre le musiche per un balletto ispirato alla favola di Charles Perrault La belle au bois dormant viene affidata al maestro dall’allora direttore dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, Ivan Vsevolozskij, nel 1888. La notissima coreografia nasce dal genio di Marius Petipa, co-autore del libretto insieme a Vsevolozskij.

Gli interpreti principali della prima rappresentazione sono Carlotta Brianza, nei panni della principessa Aurora, Pavel Gerdt, il Principe Désiré, Enrico Cecchetti, quale perfida Fata Carabosse, cui si contrappone la Fata dei Lillà, interpretata da Marie Petipa.

Jean-Guillaume Bart, étoile all’Opéra di Parigi nel 2000 proprio nel ruolo del Principe Désiré, è alla sua prima prova al Teatro dell’Opera di Roma in qualità di coreografo ospite.

Ecco come il coreografo parla del suo lavoro su La bella addormentata: “Il mio intervento è più legato alla coerenza drammatica. In questo ho cercato di ascoltare la musica di Čajkovskij con un orecchio nuovo. Marius Petipa è intervenuto spesso in maniera radicale sulla musica, cosa che non intendo fare. Recuperando la partitura nella sua omogeneità e interezza me ne servo per dare unità teatrale al lavoro, un senso drammatico, vero. Voglio ritornare a una pantomima più fluida e leggera, molto sulla musica, che renda scorrevole il racconto.  Nella mia versione, il corpo di ballo non è uno sfondo decorativo, quasi neutro, è parte attiva che deve apportare una dinamica all’intera azione. Questa mia bella addormentata è completamente diversa da quella che ho presentato nel 2016 allo Yacobson Ballet: ho lavorato molto a partire dalle qualità tecnico-espressive dei ballerini. Amo lavorare in questa direzione, partendo dal rapporto umano e dalle peculiarità di ognuno di loro”.

Jean-Guillaume Bart lavora per questa versione a stretto contatto con Patricia Ruanne, qui coreografa assistente, il maestro e assistente alla Direzione del Ballo Benjamin Pech, il primo maître Frédéric Jahn e con la stessa Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato. A impreziosire questa messa in scena de La bella addormentata i principal dancers ospiti, Iana Salenko e Vito Mazzeo, la prima ballerina Rebecca Bianchi, i solisti Susanna Salvi, Claudio Cocino e Giacomo Luci, la solista Marianna Suriano nel ruolo della Fata dei Lillà e Annalisa Cianci in quello di Carabosse. L’allestimento scenico e i costumi sono di Aldo Buti. Dirigono l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il maestro David Coleman e il maestro Carlo Donadio.

Il Sovrintendente Carlo Fuortes durante la conferenza stampa ha dichiarato: “Con La bella addormentata va in scena al Teatro Costanzi la grande tradizione del balletto classico. Un titolo importante per la nostra stagione e per l’identità della nostra compagnia che con questo balletto andrà a maggio al Teatro La Fenice di Venezia. Ringrazio il maestro Jean-Guillaume Bart per aver accettato di lavorare qui al Teatro dell’Opera, per la prima volta, portando tutta la sua preziosa conoscenza”.

La Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato ha aggiunto: “Per far crescere i nostri giovani ballerini La bella addormentata è il balletto ideale. Jean-Guillaume Bart è la persona giusta per farlo. Un professionista straordinario, un uomo eccellente con il quale ho una relazione artistica e umana profonda, iniziata da quando ero una bambina alla scuola di danza dell’Opera di Parigi. La sua conoscenza della danza classica pura e la sua sensibilità stanno facendo crescere i nostri giovani talenti nei quali credo molto”. 

La bella addormentata
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Balletto in un prologo e tre atti

Direttore David Coleman / Carlo Donadio 10, 11, 12
Coreografia Jean-Guillaume Bart
Coreografa assistente Patricia Ruanne
Scene e Costumi Aldo Buti

Artisti Ospiti
Iana Salenko Principal Dancer Staatsballett Berlin
Vito Mazzeo Principal Dancer Dutch National Ballet

Interpreti principali
Aurora Iana Salenko 8 febbraio (20.00), 9 febbraio (20.00), 12 febbraio (16.30) / Rebecca Bianchi 7 febbraio (18.00), 10 febbario (20.00) / Susanna Salvi 11 febbraio (18.00), 14 febbraio (20.00), 15 febbraio (20.00)

Principe Désiré Claudio Cocino 8 febbraio (20.00), 9 febbraio (20.00), 11 febbraio (18.00), 12 febbraio (16.30) / Giacomo Luci 10 febbraio (20.00) /Vito Mazzeo 7 febbraio (18.00), 14 febbraio (20.00), 15 febbraio (20.00) 

Orchestra, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, con la partecipazione degli allievi dell’ottavo corso della Scuola di Danza diretta da Laura Comi

Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

Teatro Costanzi

Prima rappresentazione mercoledì 8 febbraio ore 20.00; repliche giovedì 9 febbraio ore 20.00; venerdì 10 febbraio ore 20.00; sabato 11 febbraio ore 18.00; domenica 12 febbraio ore 16.30; martedì 14 febbraio ore 20.00; mercoledì 15 febbraio ore 20.00

Anteprima giovani martedì 7 febbraio ore 18.00

Teatro La Fenice di Venezia

Prima rappresentazione mercoledì 10 maggio ore 19.00; repliche giovedì 11 maggio ore 19.00; venerdì 12 maggio ore 19.00; sabato 13 maggio ore 15.30; domenica 14 maggio ore 15.30

Crediti fotografici: Francesco Squeglia, Yasuko Kageyama

Articoli Correlati

Lascia un Commento