La BBC One porta “Les Misérables” di Victor Hugo sul piccolo schermo: LE PRIME FOTO DEL CAST

di Alessandra Colpo
1,1K views

Lily Collins nel ruolo di Fantine
Dominic West nel ruolo di Jean Valjean
David Oyelowo nel ruolo di Javert

Il romanzo di Victor Hugo “Les Misérables” diventa un dramma in sei parti prodotto dalla BBC One, con la sceneggiatura del vincitore del Premio Bafta, Andrew Davies.
L’adattamento del romanzo segue il successo della miniserie del 2016, sempre targata BBC e diretta da Davies, “Guerra e Pace”, tratta dal capolavoro di Tolstoy.

Pubblicato nel 1862, “Les Misérables” ha generato molti adattamenti cinematografici, televisivi e il  musical di successo scritto nel 1980 da Claude-Michel Schönberg (musiche) e Alain Boublil (testi) che ancora oggi risulta essere tra gli spettacoli teatrali di maggior successo della storia. Secondo Davies, però, la versione musicale del romanzo di Hugo «offre solo uno schema frammentario della sua storia».
La serie approfondirà i molti strati della storia di Hugo, in particolare la relazione “gatto e topo” tra Jean Valjean e Javert, sullo sfondo epico della Francia in un periodo di disordini civili. Con sorprendente intensità e risonanza contemporanea, il romanzo di Hugo esplora le lotte e i trionfi della sottoclasse e la ricerca di una vita migliore.
L’adattamento televisivo in sei parti del celebre libro porterà vividamente e fedelmente in vita i personaggi vivaci e coinvolgenti, le immagini spettacolari e autentiche e, soprattutto, l’incredibile e tuttora accessibile storia del capolavoro di Hugo.

Le riprese sono iniziate a febbraio tra il Belgio e il nord della Francia, ma bisognerà attendere il prossimo anno per l’uscita televisiva.

Il cast. Dominic West (“The Wire”, “The Affair”, “Chicago”, “300”) interpreterà il ruolo principale di Jean Valjean, mentre Lily Collins (“Blind Side”, “Priest”, “Mirror Mirror”, “The Mortal Instru­ments: City of Bones”, “To The Bone”) sarà Fantine:

«Sono così entusiasta di interpretare Fantine, la meravigliosa drammatizzazione di Andrew apre il personaggio in modi nuovi che non avevo mai visto nei precedenti adattamenti».

David Oyelowo (Martin Luther King Jr. in  “Selma”, “A United Kingdom”) interpreterà la nemesi di Valjean, Javert, con Erin Kellyman (Enfys Nest in “Solo: A Star Wars Story”) nel ruolo di Épo­nine. Anche l’attrice inglese vincitrice di tre Premi Bafta Olivia Colman (“Murder On The Orient Ex­press”, “The Night Manager”, “Broadchurch”, “The Crown”) sarà presente nella versione non mu­sicale del classico del 19° secolo nel ruolo di Madame Thénardier.

L’illustre cast britannico comprende anche Adeel Akhtar (“The Night Manager”, “Murdered By My Father”, “Utopia”) nei panni di Monsieur Thénardier, Ellie Bamber (“Nocturnal Animals”, “Pride And Prejudice And Zombies”, “The Nutcracker And The Four Realms”) come Cosette e Josh O’Connor (“The Durrells”, “God’s Own Country”, “Ripper Street”) nei panni di Marius.

Davies ha una serie di adattamenti televisivi di successo a suo nome, tra cui “Guerra e Pace” del 2016 con James Norton, “Orgoglio e Pregiudizio” del 1995 con Colin Firth e Jennifer Ehle e “La piccola Dorrit” di Charles Dickens (2008), che ha vinto sette Emmy Awards.

Il musical “Les Misérables” (conosciuto anche con il diminutivo Les Miz) dopo il successo dell’e­dizione parigina del 1980 venne notato dal produttore Cameron Mackintosh, che ne volle realiz­zare una versione in lingua inglese, prodotta dalla Royal Shakespeare Company e diretta da Trevor Nunn e John Caird, con testi inglesi di Herbert Kretzmer e una totale revisione del libretto e dell’or­chestrazione. Questa nuova versione ottenne un successo senza precedenti sia nel West End londinese, dove lo spettacolo viene ininterrottamente rappresentato dal 1985, che a Broadway, dove si è aggiudicato otto Tony Awards ed è stato rappresentato dal 1987 al 2003 e nuovamente dal 2006 al 2008. Dal 1985 lo spettacolo è stato rappresentato in 38 paesi e tradotto in 21 lingue.
L’adattamento cinematografico di Tom Hooper ha invece vinto tre premi Oscar nel 2013, incluso quello per la Migliore Attrice Non Protagonista a Anne Hathaway per la sua interpretazione di Fantine.

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento