Inverno tra sole, mare e tanto amore… Mamma Mia! made in Italy in scena per tutto lo stivale

di Alessandra Colpo
860 views

Dopo l’incredibile successo di critica e pubblico del tour estivo, quasi tutto sold out, è arrivato nei teatri italiani Mamma Mia! la nuova travolgente commedia musicale di Massimo Romeo Piparo.

La nuovissima versione della più celebre commedia musicale degli anni 2000, che ha strappato applausi in tutto il mondo e ha fatto scatenare il pubblico con le mitiche canzoni degli Abba, realizzata per la prima volta da una grande Produzione tutta italiana, la PeepArrow Entertainment, è partita per il lungo tour invernale, che toccherà tante città italiane da Nord a Sud.

Giovedì 19 ottobre è stato il primo nuovo appuntamento del musical che è ripartito dal Teatro delle Muse di Ancona per poi approdare nei più importanti teatri italiani per un lungo tour che toccherà 20 città (tra cui Bari, Brindisi, Brescia, Bergamo, Firenze, Assisi, Reggio Emilia, Torino, Udine, Mantova, Trento, Genova, Livorno, Modena, Parma e Bologna) e arriverà sul palco del Teatro Sistina di Roma il 6 dicembre in occasione delle vacanze natalizie.

Nel ruolo dei protagonisti tre attori amatissimi dal grande pubblico e già affermati anche nel Musical, Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muñiz, nei personaggi che nel film vennero interpretati da Stellan Skarsgard, Pierce Brosnan e Colin Firth. Nel ruolo di Donna la bravissima Sabrina Marciano e in quello di Sofia (Sophie) la giovane promessa Eleonora Facchini. Accanto a loro anche Elisabetta Tulli e Laura di Mauro nei ruoli delle scatenate amiche del cuore di Donna, rispettivamente Rosie e Tanya, Jacopo Sarno alias Sky, un cast di oltre 30 artisti.

La storia della giovane Sophie che, a pochi giorni dal suo matrimonio, per essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto chiama sull’isola greca in cui vive i tre fidanzati storici di sua madre Donna per scoprire chi di loro è l’uomo giusto, ha già conquistato il cuore di tantissimi: lo spettacolo, a 10 anni dal film con Meryl Streep, offre infatti un intrattenimento spensierato di grande qualità artistica, con 24 brani suonati interamente dal vivo dall’orchestra di Emanuele Friello, oltre 30 artisti in scena e con tutto l’appeal di una ambientazione tecnologica unica nel suo genere.

Rispetto alla versione ufficiale, il Musical ideato da Piparo, che è autore della regia e dell’adattamento, preferisce allo stile minimal inglese una messa in scena più ricca e spettacolare. Grandissime sorprese offre la nuova ambientazione che lascia a bocca aperta gli spettatori grazie a un pontile sospeso su vera acqua di mare, con una barca ormeggiata e un vero bagnasciuga. A rendere tutto più reale ci penseranno poi gli 11 mila litri di acqua in scena, le pedane girevoli, una locanda dai caratteristici colori nelle sfumature del bianco e del blu e la buganvillea alla finestra, tanto che sembrerà davvero di trovarsi nelle atmosfere tipiche di una incantevole isoletta del Mediterraneo. Senza dimenticare poi le coreografie di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, il suono di Alfonso Barbiero e Stefano Gorini, le luci di Daniele Ceprani, la produzione esecutiva di Francesca Piparo per PeepArrow Entertainment.

E quando si chiuderà il sipario le sorprese di certo non finiranno, grazie a una speciale appendice tutta da ballare: al termine dello spettacolo infatti il pubblico potrà scatenarsi sulle note in versione “disco” della colonna sonora del musical.

Mamma Mia! è un’inedita e completamente rinnovata versione teatrale di un team esclusivamente italiano che ha realizzato tutto lo spettacolo, dalla regia alle scenografie, dalle coreografie ai costumi, traducendo integralmente i dialoghi e le 24 canzoni degli Abba suonate dal vivo dall’orchestra. Un grande allestimento, targato PeepArrow Entertainment, che unisce le nuove tecnologie alla magia meccanica del teatro, una storia leggera ma non banale, ironica e delicata, che racconta l’amore maturo accanto a quello giovanile, indagando grandi sentimenti come il rapporto tra madre e figlia, l’amicizia e il coraggio, ma soprattutto una commedia che, attraverso due donne straordinarie, celebra la ricerca della felicità anche a costo di sfidare le convenzioni.

Nel tessuto musicale di questa imperdibile commedia romantica torneranno a risuonare successi senza tempo degli Abba come Mamma Mia!, Dancing Queen, The winner takes it all e Super Trouper: per il pubblico un totale di 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista (Piparo ha già adattato in italiano altri successi come Billy Elliot, Evita, Tutti Insieme Appassionatamente, Sette Spose per Sette Fratelli, My Fair Lady, The Full Monty, Hairspray, La Cage aux Folles-Il Vizietto, Cenerentola).

TOUR INVERNALE:

ANCONA 19-22 OTTOBRE 2017 (TEATRO DELLE MUSE)
BARI 27 – 29 OTTOBRE 2017 (TEATRO TEAM)
BRINDISI 31 OTTOBRE -1 NOVEMBRE 2017 (NUOVO TEATRO VERDI)
BRESCIA 7 E 8 NOVEMBRE 2017 (DIS>PLAY c/o Brixia Forum)
BERGAMO 10 E 11 NOVEMBRE 2017 (CREBERG TEATRO BERGAMO)
FIRENZE 14 – 19 NOVEMBRE 2017 (TEATRO VERDI)
ASSISI 21-22 NOVEMBRE 2017 (TEATRO LYRIC)
REGGIO EMILIA 24-26 NOVEMBRE 2017 (TEATRO VALLI)
TORINO 28 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE 2017 (TEATRO COLOSSEO)
ROMA 6 DICEMBRE 2017 – 7 GENNAIO 2018 (TEATRO SISTINA)
UDINE 12 – 14 GENNAIO 2018 (TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE)
MANTOVA 16-17 GENNAIO 2018 (GRAN TEATRO PALABAM)
TRENTO 19-20 GENNAIO 2018 (TEATRO ADITORIUM S. CHIARA)
GENOVA 23 – 28 GENNAIO 2018 (TEATRO POLITEAMA)
LIVORNO 30 GENNAIO 2018 (TEATRO GOLDONI)
MODENA 3 E 4 FEBBRAIO 2018 (TEATRO COMUNALE)
PARMA 6 E 7 FEBBRAIO 2018 (TEATRO REGIO)
BOLOGNA 9-11 FEBBRAIO 2018 (TEATRO EUROPAUDITORIUM)
JESOLO 13-14 FEBBRAIO 2018 (PALA ARREX)
LUGANO 16 – 18 FEBBRAIO 2018 (LAC)

Crediti fotografici: Antonio Agostini

Articoli Correlati

Lascia un Commento