IN PUNTA DI PIEDI: la forza della danza in un film in onda su RAI 1

di Fabiola Di Blasi
1,5K views

La danza come mezzo di riscatto sociale, un messaggio forte quello della fiction “In punta di piedi” che andrà in onda lunedì 5 febbraio alle ore 21:25 su Rai uno.
Con la regia di Alessandro D’Alatri e la sceneggiatura di di Mauro Ancibelli e Raffaele Verzilio, “In punta di piedi” è ispirato a una storia vera, la storia di Angela, una ragazzina di 11 anni che ha il sogno di diventare una ballerina di danza classica anzi, la migliore. Angela, ha però sulla sua strada un grosso ostacolo: vive in un quartiere malfamato e suo padre, Vincenzo, è un capo clan della camorra. Una situazione davvero difficile per cui la bambina è esposta a molti rischi. Grazie al coraggio di due donne e all’immenso sacrificio d’amore della madre, Nunzia, che non vuole che la figlia rinunci al suo sogno, Angela ce la fa: la madre la accompagna a lezione di nascosto e la sua insegnante, Lorenza, accetta di seguirla nei luoghi e orari più disparati per fare in modo che Angela coltivi il grande talento di cui è dotata. La danza, per Angela, non sarà solo una via di fuga momentanea, ma rappresenterà un biglietto per allontanarsi dal mondo della violenza e della camorra. Il suo sogno, coltivato con determinazione le permetterà di diventare, da grande, una famosa étoile.
Il film è interamente girato a Napoli e il cast è composto da molti attori napoletani: la protagonista Angela è interpretata dalla giovane attrice Giorgia Agata, scelta dopo lunghi mesi di casting nelle scuole di danza napoletane. Al suo fianco, una delle poche non napoletane del cast, Bianca Guaccero e gli attori partenopei sono Luigi Jacuzio, Giuseppe De Rosa ed Elena Foresta. Al loro fianco, anche due attori provenienti dalla serie televisiva Gomorra: Cristiana Dell’Anna  e Marco Pavoletti. Tra gli interpreti anche Giorgia Agata, Elena Foresta, Frédéric Moulin, Anna Ammirati e Pippo Cangiano.

E’ un momento davvero favorevole per la Campania che ospita spesso set di film di prestigio in onda su Raiuno. Anche se dispiace che una città bella e ricca di arte e cultura come Napoli venga usata spesso per raccontare la malavita, è importante porre l’accento su quello che la danza rappresenta in questo film: un’opportunità per migliorare e per cambiare la propria esistenza. “In punta di piedi” racconta  una storia vera, di riscatto sociale e della dimostrazione che l’arte, la passione, la bellezza e la forza di volontà possono vincere il male.

IN PUNTA DI PIEDI
Una coproduzione Rai Fiction – Casanova Multimedia prodotto da Luca Barbareschi
Regia: Alessandro D’Alatri
Anno di produzione: 2017
Tipologia: film-tv
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Casanova Multimedia, Rai Fiction
Formato di proiezione: HD, colore
Musiche: Marco Zurzolo
Ufficio Stampa: Rai Fiction
Titolo originale: In Punta di Piedi

Articoli Correlati

Lascia un Commento