Il Teatro San Carlo di Napoli annuncia il nuovo direttivo. Giuseppe Picone guida del Corpo di Ballo

di Beatrice Micalizzi
347 views

Ieri, venerdì 29 Luglio, il Teatro San Carlo ha annunciato il nuovo direttivo: Giuseppe Picone sarà il nuovo Direttore del  Corpo di Ballo, mentre alla guida musicale, Zubin Mehta, in veste di Direttore Onorario, e Juraj Valcuha sarà il Direttore Principale.

Proprio nella giornata di ieri, il Consiglio di Indirizzo del Teatro ha confermato le nomine, accogliendo i suggerimenti della Sovrintendente Rosanna Purchia e del Direttore Artistico Paolo Pinamonti.

La nomina di Giuseppe Picone è stata fortemente sostenuta dalla Sovrintendente e dal Direttore Artistico; per il Teatro è giunto il momento di avere “il coraggio di osare e di supportare nel percorso un giovane di talento italiano, napoletano per nascita e formazione, ossia Giuseppe Picone (classe 1976), giovane di talento, affermata star internazionale, già ballerino dell’English National Ballet e dell’American Ballet di New York, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo”.

La commissione che ha conferito l’incarico al danzatore, composta da Anna Razzi, Mauricio Weinrot e Eric Vu-An, ha scelto dalla rosa dei candidati, selezionati nelle settimane precedenti. Diversi i rumors su chi sarebbe stato il nuovo direttore, tra i nomi usciti figurava anche Carla Fracci.

Dal teatro confermano che “il percorso non è stato semplice molte le competenze e le importanti personalità che hanno onorato il Teatro con la loro presenza e che con grande umiltà si sono messi in discussione”.

Per la gestione musicale, da quanto comunicato, il Teatro ha voluto due figure incaricate in qualità di “direttori, complementari tra loro, per formazione, repertorio, vivacità intellettuale, dialogo generazionale”: Zubin Mehta, con il titolo di Direttore Musicale Onorario, “la cui fama e i successi internazionali, in tutti i continenti, dagli anni Sessanta ad oggi, ne consacrano il nome tra le leggende viventi”; Juraj Valcuha, nuovo Direttore Musicale Principale, “per altrettanta serietà, rigore e acribia, consensi di pubblico e critica con le più importanti orchestre americane europee, esce da sette felici anni alla guida dell’Orchestra della RAI”.

Crediti fotografici: Mariano Bevilacqua, Luciano Romano, Edoardo Patino

Articoli Correlati

Lascia un Commento