Il teatro per tutti: La vie Bohème tratto da RENT va in scena al Teatro dell’Arca nel carcere di Marassi

di Fabiola Di Blasi
487 views

La vie Bohème - foto di scena
Teatro dell'Arca

Genova – La Compagnia Teatrale “Gente Matta” presenta  “La Vie Bohème”, Musical liberamente tratto da RENT di Jonathan Larson (adattamento di Giovanni Anania e Igor Chierici), che andrà in scena il 22 e il 23 maggio 2018, presso il Teatro dell’Arca sito all’interno del Carcere di Marassi, il primo esempio in Italia di teatro costruito dentro una casa circondariale ad opera degli stessi detenuti, battezzato da Dario Fo nel 2013.
“La Vie Bohème” (che è il titolo di una canzone del musical Rent, n.d.a.) si ispira all’omonima opera di Puccini e porta in scena le vicende di un gruppo di giovani artisti squattrinati che vivono in un loft nei sobborghi di New York. Autentici bohèmien moderni, i giovani aspirano al successo e si confrontano quotidianamente con le difficoltà di chi, non avendo una fonte di reddito, deve affrontare povertà, malattia e – segno dei tempi in cui è ambientato– il dilagare dell’AIDS, virus “moderno” che ha preso il posto della tubercolosi già protagonista di tanti drammi letterari e musicali dell’ottocento. Nel musical vengono raccontate otto storie che si sviluppano nell’arco di un anno, da un Natale all’altro, e che sono cariche di sogni, speranze, vittorie e sconfitte di una generazione di giovani creativi emarginati dalla società consumistica degli anni novanta.
La Compagnia Gente Matta è un’ensemble teatrale nato nel 2010 da un’alchimia di fattori positivi: il desiderio di fare qualcosa per gli altri, la voglia di esibirsi di un gruppo di giovani talenti e la realizzazione di un sogno di colui che più di tutti ha creduto in questo progetto, Giovanni Anania, un avvocato con la vocazione del musical. Gente Matta ha già all’attivo diversi spettacoli e musical. Con questa produzione la Compagnia vuole lanciare un messaggio di speranza alle giovani generazioni.

LA VIE BOHEME
Regia: Igor Chierici
Coreografie Carola Gatti
Vocal Coach: Maya Forgione

PERSONAGGI ed INTERPRETI
ANGEL: Gianluca Bellantone
ROGER: Filippo Anania
MARK: Mattia Baldacci
COLLINS: Giorgio Ratto
MIMI’: Federica Anania
MAUREEN: Stefania Autieri
JOANNE: Maya Forgione
BENNY: Igor Chierici
Mrs. Jefferson / Alexi Darling / Pam: Carlotta Lantero
Gordon / Teppista / Barista/ Mr. Cohen: Mirco Pilo
Paul / Mr. Grey: Giovanni Anania
Anny: Carola Gatti

CORPO DI BALLO: Denise Anselmi, Tanya De Cristoforo, Dayana Yalixa, Gavidia Vazquez, Laura Myrtaj, Elisa Morabito, Margherita Rojas Blas.

Accesso: gli spettatori dovranno presentarsi 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo presso l’ingresso del Teatro dell’Arca in via Clavarezza,  per la verifica dell’autorizzazione all’ingresso, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Per questo motivo è consentito prenotare anche più biglietti per giornate diverse ma un solo posto a sedere per ogni biglietto.
Eventuali ulteriori spettatori, anche se componenti dello stesso nucleo familiare, dovranno effettuare una nuova prenotazione inserendo i propri dati personali.
E’ possibile portare con sè il telefono cellulare a condizione che venga tenuto spento per tutto il tempo della permanenza all’interno della struttura penitenziaria.

Per maggiori informazioni: www.teatronecessariogenova.org/tno-tda/eventi/la-vie-boheme

Articoli Correlati

Lascia un Commento