Il Teatro dell’Opera di Roma ha indetto un bando per il “Corso biennale di formazione per Insegnanti di danza classico-accademica”

di Massimiliano Craus
466 views

È indetta una selezione per l’ammissione al “Corso biennale di formazione per Insegnanti di danza classico-accademica” istituito dalla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale.

Con 1’istituzione del “Corso biennale di formazione per Insegnanti di danza classico-accademica”, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma si propone di trasferire ai partecipanti, nei due anni di frequenza obbligatoria, la metodologia didattica della danza classica accademica prevista dal proprio piano formativo e adottata per l’insegnamento ai primi tre corsi, permettendo agli stessi di acquisire i1 relativo programma di studio e di approfondire le proprie conoscenze didattiche.

Il corso, biennale, è  costituito da materie teoriche e pratiche, impartite dagli Insegnanti della Scuola di Danza, e da esperienze didattico/teatrali che saranno modulate nei due anni di frequenza per un totale di 1000 ore di formazione complessiva.
Per l’anno scolastico 2018-2019, le lezioni saranno programmate il venerdì e il sabato di ogni mese (fatta eccezione per il mese di dicembre) – più alcuni incontri domenicali per le sole materie facoltative – e avranno luogo nella sede della Scuola di Danza di Via Ozieri 8 – Roma e/o in altri locali della Fondazione a partire da ottobre 2018 fino a giugno 2019.
La classe sarà formata da un minimo di 18 ad un massimo di 30 partecipanti. La Direzione della Scuola e la Commissione esaminatrice si riservano la facoltà di modificare tali limiti costituendo il corso con un numero inferiore o superiore di iscritti.

Al termine del biennio, i partecipanti – previo esame finale – conseguiranno  un Attestato di idoneità all’Insegnamento dei corsi 1°, 2° e 3° conforme al metodo adottato alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. I partecipanti che all’esame finale non risultassero idonei, riceveranno un Attestato di partecipazione al corso.

La selezione è rivolta a uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, in possesso di una formazione specifica di 8 anni di studio della danza classica (certificata mediante presentazione di diploma o attestato o con autocertificazione).
Costituirà requisito preferenziale la presentazione di documenti attestanti le esperienze professionali con la qualifica di tersicoreo acquisite dal partecipante presso compagnie di danza nazionali ed estere.

L’ammissione al corso e subordinata al superamento di una prova teorica – programmata per il 25 giugno 2018, alle ore 9:00, presso i locali della Scuola di Danza di Via Ozieri 8 – Roma.

La domanda di partecipazione alla selezione, pubblicata sul sito della Fondazione insieme al presente bando, deve essere compilata in ogni sua parte e inoltrata all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro e non oltre il 23 giugno 2018.

A partire dal 1° luglio 2018, i candidati risultati idonei alla frequenza del corso saranno contattati dalla Scuola di Danza e dovranno provvedere – entro i successivi 7 giorni – al pagamento della prima rata della quota di partecipazione annuale.

Info e bando: www.operaroma.it/opera-giovani/scuola-di-danza/didattica-danza-audizioni/

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento