Il Teatro alla Scala chiude la stagione di Balletto con “L’Histoire de Manon”.

di Beatrice Micalizzi
348 views

Ultimo appuntamento della Stagione di Balletto 2014-2015 del Teatro alla Scala, dal 12 al 20 novembre andrà in scena L’histoire de Manon  di Kenneth MacMillan, un titolo classico ma assolutamente moderno nella sua teatralità.

Una perfetta commistione tra musica, passione, verità interpretativa e fonte letteraria. MacMillan, ha magistralmente donato nuova vita al personaggio creato da Prévost nel romanzo settecentesco Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut, delineando il fascino e la tragedia della protagonista, disegnando splendidi ruoli maschili in un balletto appassionante e coinvolgente sul piano drammatico, psicologico e coreografico.

Siamo nella Francia del secolo dei Lumi, quando le fortune si creano e si disfano con la rapidità di un temporale.  Manon, seducente giovane dal fascino pericolosamente innocente, cede alle lusinghe della ricchezza. Per il  fratello Lescaut è “merce di scambio”,  per il vecchio Monsieur G.M.  è l’oggetto del desiderio; per lo studente Des Grieux è il vero e puro amore.

Manon, affascinante e corrotta, amorale e calcolatrice, si ritrova schiacciata dal mondo, vittima della società, nonché di se stessa, una donna che ama la vita e non sa resistere al piacere che le offre. È charmante, ma la sua dissolutezza la spinge in un vortice di tentazioni, in una vita licenziosa. Quel poco di sincerità che le rimane è tutta nel sentimento d’amore per Des Grieux che, purtroppo, non sarà abbastanza forte da impedirle di portarlo alla degradazione e renderlo vile, ladro e assassino.

Grande ritorno a ricoprire i ruoli principali di Manon e Des Grieux delle étoiles scaligere Svetlana Zakharova e Roberto Bolle (nella recita di apertura del 12 novembre e ancora il 14 e il 17 novembre), che per la prima volta interpretarono insieme nel novembre 2013. A causa delle condizioni di salute precedentemente annunciate, David Hallberg non parteciperà alla produzione: al suo posto, accompagnerà Natalia Osipova, nelle recite del 18 e 20 novembre, il primo ballerino scaligero Claudio Coviello, con cui debuttò nel novembre 2013. Il 15 Manon sarà la prima ballerina Marta Romagna, accanto a Marco Agostino, che danzerà anche (il 19 pomeriggio) con Virna Toppi. La replica del 19 si inserisce nel ciclo  ScalAperta e, in scena, vedremo Nicoletta Manni e Jacopo Tissi, entrambi al debutto in questo balletto.

Accanto a Manon e Des Grieux, ruotano altri personaggi principali, perni della vicenda e simboli delle forze contrapposte a cui Manon soccombe e con lei la storia d’amore con il giovane studente Des Grieux. Parliamo innanzitutto di Lescaut (Antonino Sutera e, in debutto nel ruolo Walter Madau, Angelo Greco, Nicola Del Freo) con la sua Amante (Alessandra Vassallo, Lusymay Di Stefano, e in debutto Antonella Albano e Maria Celeste Losa), ma anche di Monsieur G.M., che vedrà alternarsi Alessandro Grillo,  Mick Zeni e Massimo Garon, di Madame (Deborah Gismondi e Monica Vaglietti) e del Carceriere (Mick Zeni, Massimo Garon, Alessandro Grillo).

Dal podio, il maestro David Coleman dirigerà l’Orchestra.

Per gli appassionati, martedi 10 novembre, alle ore 18 presso il ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” vi aspetta il consueto appuntamento del ciclo “Prima delle Prime – Balletto”: Patrizia Veroli parlerà di“Gestualità e virtuosismo: la costruzione del personaggio secondo MacMillan”

Per informazioni sul cartellone delle repliche, i cast e i biglietti, visitare il sito www.teatroallascala.org

Crediti fotografici: Brescia-Amisano Teatro alla Scala

Articoli Correlati

Lascia un Commento