Il Regio di Torino conclude l’anno insieme a Roberto Bolle e il suo acclamato Gala

di Beatrice Micalizzi
312 views

Torna al Teatro Regio di Torino l’appuntamento con la grande danza di Roberto Bolle and Friends, ormai immancabile nella stagione proposta dal teatro torinese. Dal 28 al 31 dicembre 2015, in scena la star del balletto italiano accompagnato dai più grandi étoile e primi ballerini del panorama internazionale. Le repliche saranno alle ore 20:30, ad eccezione della serata del 31, quando invece lo spettacolo inizierà alle 17:30.

Roberto Bolle non ha certo bisogno di presentazioni. La sua carriera, iniziata giovanissimo dopo il diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e l’ingresso nella compagnia scaligera, non ha fatto altro che procedere verso un successo globale; gli inviti nei più importanti teatri del mondo conteso come guest star, il corteggiamento mediatico, la presenza da protagonista e testimonial ai grandi appuntamenti internazionali.  Danzatore eccellente, un unicum nella danza italiana.

Da qualche anno, Bolle propone il suo Gala, nato con l’obiettivo di riuscire ad avvicinare al balletto, come nessun altro, le grandi folle. Un sogno più che realizzato, dal momento che i Gala Roberto Bolle and Friends si sono trasformati nelle mani dello stesso Bolle, di cui non solo è interprete, ma anche capace direttore artistico, in un potente strumento culturale di diffusione della danza, attirando ogni anno migliaia di appassionati e non.

Ad ogni spettacolo va in scena la straordinarietà e l’eccellenza, grazie ad alcuni dei più importanti ballerini del mondo e ai programmi vivaci, sorprendenti, pensati per coinvolgere pubblici eterogenei e soprattutto vasti come in poche altre occasioni.

La cifra stilistica originale del Gala sta nell’accostamento del repertorio classico al super moderno e alla sperimentazione. Un’occasione unica per ammirare, in una stessa serata e sul medesimo palcoscenico, le più famose stelle del balletto di oggi “sfidarsi” amichevolmente, nel nome dell’arte della danza, in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili. Per un programma che vede avvicendarsi sul palcoscenico, con ritmo serrato ed avvincente, una parata di passi a due e assoli, tratti dal repertorio dei più amati classici dell’Ottocento e dai più celebri titoli del Novecento.

Al Regio, insieme a Roberto Bolle vedremo in scena le étoiles più scintillanti del momento. Alicia Amatriain (dal 2002 Principal del Balletto di Stoccarda), Matthew Golding (Principal del Royal Ballet dal 2014), Melissa Hamilton (Guest Principal del Semperoper Ballett di Dresda e Prima Solista del Royal Ballet dal 2013), Hee Seo (Principal dell’American Ballett Theatre dal 2012), David Trzensimiech (Principal della National Opera House di Bucarest), Anna Tsygankova (Prima Ballerina del National Ballet di Amsterdam dal 2007), James Whiteside(Principal dell’American Ballet dal 2013), Semyon Chudin (Principal del Balletto del Bolshoi), Anna Tikhomirova (Prima Solista del Bolshoi Ballet).

Roberto Bolle and Friends è una Produzione Artedanza Srl.

Se desiderate festeggiare la chiusura dell’anno in compagnia di Roberto Bolle, i biglietti ancora disponibili si possono acquistare alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 – Tel. 011.8815.241/242, online su www.ticketone.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.

Articoli Correlati

Lascia un Commento