Il prototipo del sognatore: Loris Petrillo racconta il suo “Don Quijote”

di Francesco Borelli
328 views

La Compagnia Petrillo Danza/Cie Twain physical dance theatre questa sera e domani, domenica 25 Ottobre, porterà in scena in occasione del Festival Scenario Danza 15/16 la sua nuova produzione “Don Quijote” nella versione di Loris Petrillo, presso l’International Choreographic Centre Sicily di Catania.

Nella letteratura spagnola “Don Quijote”, opera tratta dall’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes, narra di un nobile in decadenza rimasto affascinato dalle letture cavalleresche del medioevo, tanto da decidere d’impersonificare uno di quei cavalieri erranti dell’epoca. In onore della sua amata Dulcinea combatte numerose eroicomiche battaglie contro invincibili mulini a vento e diabolici burattini, in compagnia del suo valoroso scudiero Sancho Panza.

Don Chisciotte è il prototipo del sognatore che, inconsapevolmente, si scontra con la realtà: la sua partenza alla ricerca dell’avventura cavalleresca è manifestazione di un rapporto alterato con essa. Questo straniamento ha però una precisa componente razionale ed intellettuale, il cavaliere errante non è pazzo per eccesso di sentimenti o per esaltazione delle proprie passioni, quanto proprio per una meticolosa applicazione del proprio raziocinio.

Nella produzione di Petrillo l’hidalgo di Cervantes non ricerca ossessivamente avventure da vivere ma danza per denunciare il declino, la delusione e l’inganno della nostra società; si trasfigura nell’uomo contemporaneo dal folle tentativo di cambiare la realtà. Il Don Quijote protagonista di questo balletto lotta per inserirsi nel vortice di eventi in cui il destino lo travolge, per tentare di modificarne il corso.

La serata diventa così uno spunto di riflessione rivolto alla denuncia contro le ingiustizie della società contemporanea, in cui la danza si fa strumento portante della profonda ricerca del senso dell’esistenza umana.

Con le sperimentazioni sonore di Loris Petrillo e la consulenza drammaturgica di Massimiliano Burini, la pièce vede in scena gli interpreti Nicola Simone Cisternino, Yoris Petrillo e Giacomo Severini.

La nuova produzione di "Don Quijote" è stato presentata in Prima Assoluta al Teatro Cantiere Florida/Versiliadanza con il sostegno di MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – e il contributo di OfficinaTwain_Centro Promozione Culturale_Regione Lazio, in collaborazione con TSI La Fabbrica dell'Attore/Teatro Vascello_Roma.

Don Quijote

Sabato 24 (ore20:45) e domenica 25 ottobre (ore19:00)

Cie Twain/Compagnia Petrillo Danza

Coreografia e regia : Loris Petrillo

consulenza musicale : Pino Basile

consulenza drammaturgica : Massimiliano Burini

musiche : Pino Basile, aa vv

interpreti : Nicola Simone Cisternino, Yoris Petrillo, Giacomo Severini Bonazelli

disegno luci : Loris Petrillo

durata : 60' circa

 

Scenario Pubblico

International Choreographic Centre Sicily

Via Teatro Massimo, 16 – 95131 Catania

+39.095.250.31.47 (info e prenotazioni)

[email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento