News

Il prossimo 14 gennaio parte il “Novara Dance Experience”: Carla Fracci ospite della città

DANCE HALL, centro per la diffusione della cultura della danza diretto da Francesco Borelli, in collaborazione con la LILT Novara Onlus e con il patrocinio del Comune di Novara, presentano “Novara Dance Experience”, un progetto della durata di un anno e mezzo, finalizzato alla promozione del balletto in tutte le sue forme e al sostegno del “Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit”.

Il programma si sviluppa attraverso una serie di eventi articolati in un ventaglio di incontri con grandi artisti e personaggi noti del mondo della danza e dello spettacolo teatrale e televisivo. Sono previste due serie di eventi: la prima da gennaio ad aprile 2017 e la seconda da ottobre a giugno 2018.

Novara Dance Experience si apre con l’eccellenza della danza a livello internazionale: Carla Fracci, ballerina di fama mondiale, étoile del Teatro alla Scala e protagonista indiscussa della danza degli ultimi sessant’anni – in data 14 gennaio 2017 – sarà ospite della città di Novara nelle splendida cornice dell’Arengo del Broletto, nel centro storico novarese. A omaggiarla un folto parterre di ospiti quali Anna Maria Prina, Sabrina Brazzo, Andrea Volpintesta, Bruno Vescovo, Aldo Masella e Roberto Fascilla, nomi straordinari del balletto mondiale appositamente presenti per applaudire la “signora della danza”.

Gli appuntamenti successivi prevedono la presenza di numerosi altri grandi personaggi della danza teatrale e televisiva:

  • Luciana Savignano, altro nome di spicco del Balletto, étoile della Scala formatasi tra Milano e La signora Savignano omaggerà la città regalando la propria esperienza di danzatrice a livelli eccelsi e presenterà il suo libro “L’eleganza interiore” scritto con  Emanuele Burrafato, danzatore e autore, tra l’altro della biografia di Elisabetta Terabust “L’assillo della perfezione”.
  • Lorella Cuccarini, prima ballerina e celebre conduttrice di importanti show televisivi (Fantastico, Festival, Buona Domenica, La Stangata, Uno di Noi, Domenica In) e di   numerosi spettacoli  teatrali (Grease, Sweet Charity, Il Pianeta proibito, Rapunzel).
  • Il Maestro Luciano Cannito, coreografo e regista nei teatri di tutto il mondo, nonché Direttore Artistico del Balletto di Napoli, del Balletto di Roma, e del Teatro San Carlo di Napoli e, infine, docente dello show televisivo “Amici”;
  • Rossella Brescia, ballerina attiva sia nel mondo teatrale che televisivo (Buona Domenica, Amici, ecc), conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e insegnante di danza;
  • Oriella Dorella, étoile scaligera, prima ballerina televisiva e celebre interprete del balletto “La Strada”;
  • Alessandra Celentano, danzatrice, maître e docente della scuola di AMICI di Maria De Filippi;
  • Giuseppe Picone, ballerino di fama mondiale e attuale Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Gli incontri della seconda parte del progetto – ottobre 2017 / giugno 2018 – saranno, inoltre, intervallati da tre importanti stages tenuti con i maggiori esponenti del balletto classico, moderno e contemporaneo.

L’obiettivo comune di tutti gli eventi è quello di promuovere e diffondere la cultura  della danza nella città di Novara, già molto attenta a questa forma d’arte, attraverso la scoperta della vita di questi straordinari personaggi che si racconteranno di persona, offrendo ai propri interlocutori una prospettiva assolutamente privilegiata.

Il momento artistico e di celebrazione dei personaggi avrà inoltre un’importante finalità sociale in quanto legato a LILT Novara Onlus a cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei biglietti per ogni evento.

LILT Novara Onlus  è attiva da 90 anni in Città e su tutto il territorio novarese nella diffusione della cultura della prevenzione e nella cura dei  tumori, nel finanziamento di progetti di ricerca e nel sostegno ai malati e alle loro famiglie.

Tale evento, in particolare, è finalizzato al “Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit “ di LILT Novara Onlus dedicato alla “Breast Unit di Novara”, centro di eccellenza per la diagnosi e cura del tumore della mammella.

“In questa splendida cornice – afferma Giuseppina Gambaro Presidente di Lilt Novara – ringraziamo tutte le celebrità e gli artisti del mondo della danza che con la loro squisita sensibilità e generosità  hanno aderito all’evento devolvendo il ricavato al “Progetto  in Rosa”  della LILT per la  “Breast Unit “ di Novara”, nonché Francesco Borelli, ideatore e organizzatore dell’evento per averci fatto partecipe di questa splendida iniziativa”.

Oggi è il 20 settembre 2017

Eventi

settembre, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

Nessun evento in programma per questa data

Archivio

Ad

Newsletter

X