Il mondo della danza piange la scomparsa del maestro Zarko Prebil

di Beatrice Micalizzi
805 views

Nella mattinata di oggi, Domenica 12 giugno 2016, si è spento Zarko Prebil, durante un intervento al Policlinico Gemelli di Roma. Il maestro aveva 82 anni.

Nato a Spalato nel 1934, è stato ballerino, coreografo e maître de ballet. Dopo aver compiuto gli studi presso il Teatro dell'Opera di Zagabria, ha fatto parte della compagnia del teatro stesso tra il 1951 e il 1955. Giunge poi al Teatro dell'Opera di Stato di Belgrado, dove si trattiene fino al 1965. Prosegue i suoi studi a Mosca, presso l’Istituto di Stato per le Arti del Teatro, diplomandosi maestro e coreografo.

L’arrivo in Italia avviene nel 1968 per l'allestimento al Teatro dell'Opera di Roma di Giselle e, da allora, non ha più lasciato il nostro Paese, collaborando con numerosi teatri d'opera italiani e stranieri, per la ripresa di molti celebri balletti del repertorio sovietico. Fra gli altri, memorabili i suoi Il lago dei cigni, Schiaccianoci, Don Chisciotte, Cenerentola. Ricordiamo anche che il maestro è stato per molti anni uno dei più rinomati insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma.

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento