Il cartellone del Teatro Carcano si veste da festa con un ricco programma per il periodo natalizio

di Giada Feraudo
599 views

Tra Natale e l’Epifania il Teatro Carcano di Milano accoglierà il pubblico con un’interessante gamma di proposte per tutti i gusti, dedicate ai bambini e alle famiglie, agli amanti del balletto classico e dell’acrobatica e agli appassionati del teatro musicale.

Il cartellone propone, martedì 27 e mercoledì 28 dicembre, alle ore 17, un musical rivolto ai più piccoli, dal titolo La Spada nella Roccia – Il musical rock, con la regia di Alessandra Bertuzzi, le coreografie di Daniele Palumbo e gli interpreti della compagnia Fantateatro.

Ispirato alle storie del ciclo bretone, questo spettacolo racconta delle doti e virtù dei cavalieri medievali, prime fra tutte fedeltà, giustizia e lealtà. Artù incarna l’eroe positivo la cui vita umile e semplice e l’educazione ricevuta dal celebre Mago Merlino saranno la base del suo futuro buon governo dell’Inghilterra. La trama è fedele alla tradizione: alla morte del buon re Pendragon l’Inghilterra piomba in preda ai disordini per la successione al trono. Mentre gli avidi nobili si contendono il potere in una lotta sleale, Merlino, il grande mago, affida di nascosto il piccolo Artù, figlio di Pendragon, al re Hector, perché lo protegga e lo cresca come se fosse suo figlio. A sedici anni, mentre accompagna suo fratello al torneo di Londra in qualità di scudiero, Artù perde la sua spada. Disperato, cerca di recuperarne un’altra che vede conficcata in una roccia e sembra non appartenere a nessuno. Impugna l’elsa e con decisione la estrae, compiendo così la profezia tanto attesa: “Solo chi saprà estrarre la spada conficcata nella roccia sarà il re di Britannia”.
È il giorno di Natale e l’Inghilterra ha di nuovo un re.

La Spada nella Roccia – Il musical rock è un family show dal ritmo travolgente: le musiche sono scritte da musicisti di fama nazionale e internazionale quali Piero Monterisi ed Emanuele Brignola; le scene e le coreografie sono ulteriormente arricchite da pupazzi con i quali gli attori interagiscono, ma anche da particolari fondali creati tramite videoproiezioni animate firmate da Federico Zuntini.

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno si propone un grande classico: La Bella Addormentata, interpretata dai danzatori del Balletto di Mosca “La Classique”, in scena sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio. La magia dell’attesa e della festa sarà arricchita dalle splendide musiche di Ciaikovskij e dalle coreografie riprese dalle originali di Marius Petipa. L’allestimento, sontuoso e ricco di atmosfera, rispetta la migliore tradizione accademica russa.

Acrobazie mozzafiato, comicità e una storia fantastica per la Compagnia Acrobatica Sonics, in scena mercoledì 4 gennaio (ore 16 e ore 20.30) con il titolo Locanda Lumière – Atto II – Ciak, si gira!, un family show tra realtà e fantasia per il nuovo spettacolo scritto e diretto da Alessandro Pietrolini, che consiste in un’originale rivisitazione della nascita del primo cortometraggio della storia. Protagonisti dello show sono i signori Lumière, bizzarri locandieri, che accoglieranno nella loro strana locanda un unico avventore, che vivrà un’esperienza magica e unica. Uno spettacolo fra la commedia e il cabaret, a tratti un po’ noir, arricchito dalle grandiose performance acrobatiche che hanno reso celebri i Sonics.

Per chiudere ufficialmente e in leggerezza il periodo delle festività un’altra compagnia ospite abituale del cartellone del Carcano: si tratta della Compagnia Corrado Abbati, che sarà in scena con due spettacoli, un musical romantico e un’operetta fra le più popolari.

Giovedì 5 gennaio ore 20.30 e venerdì 6 gennaio ore 16 e ore 20.30 si rappresenterà La Principessa Sissi, una nuova produzione in esclusiva nazionale scritta da Corrado Abbati su musiche di Alessandro Nidi.

La Principessa Sissi è un musical che si ispira alla nascita della romantica storia d’amore (resa indimenticabile dal celebre film omonimo del 1955, diretto da Ernst Marischka e interpretato magistralmente dalla splendida Romy Schneider) tra la principessa Elisabetta di Baviera e l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. L’atmosfera della corte viennese, ricca di intrighi, è riprodotta attraverso un’ambientazione impeccabile e lo sfarzo dei costumi.

Sabato 7 gennaio alle ore 20.30 e domenica 8 gennaio alle ore 16 sarà infine in scena Cin-Ci-Là, di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, una delle operette più amate e divertenti che diverte immancabilmente il pubblico grazie all’ambientazione esotica, alle musiche orecchiabili e agli intrecci amorosi della protagonista Cin-Ci-Là, conditi da un pizzico di malizia e resi divertenti dalle comiche imprese di Petit Gris.

Info e prenotazioni

02 55181377 – 02 55181362

Prevendite online

www.ticketone.it – www.happyticket.it – www.vivaticket.it

PER LE FESTE REGALA TEATRO.

Regalare teatro è un modo originale, gentile e poco impegnativo per farsi ricordare. Fino all’8 gennaio è in vendita la TESSERA DI NATALE: due posti in poltronissima a 40 euro valida per gli spettacoli in cartellone dall’1 gennaio al 7 maggio 2017.

Articoli Correlati

Lascia un Commento