Il Balletto del Sud torna in scena con “Romeo e Giulietta”: Franzutti ci racconta la storia d’amore più bella, e triste..

di Francesco Borelli
450 views

Chi non conosce “Romeo e Giulietta”? Chi non ha sofferto, pianto o semplicemente amato leggendo la storia dei due sfortunati amanti? Il Balletto del Sud, con le coreografie e la regia sapiente di Fredy Franzutti, propone, domenica 12 Febbraio alle ore 18:30 presso il Teatro delle Arti di Salerno, la propria personale versione della tragedia shakespeariana che tanti artisti, coreografi e compositori ha ispirato nel corso del tempo.  Su musiche di Sergeij Prokof’ev, lo spettacolo costituisce l’evento conclusivo della “Stagione di Balletto”, edizione 2016/2017 messa a punto da Pina Testa, Emma Ferrante e Amalia Salzano.

La compagnia, fondata a Lecce nel 1995 e oggi considerata la più importante di un genere classico-narrativo, presenta il titolo Shakesperiano “Romeo e Giulietta”. Definito più volte “geniale” dalla critica specializzata, l’ ensemble leccese di Fredy Franzutti ha rielaborato la tragedia Shakesperiana in una personale versione di grande impatto emotivo.

Franzutti crea lo spettacolo per la sua compagnia nel 1998, riscuotendo successo di pubblico e critica, sia per la parte coreografica che per quella visiva: le scene (realizzate da Francesco Palma), sono tratte dai dipinti di Giotto, Piero Della Francesca e Cimabue e ci introducono in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante.

I costumi sono ricostruttivi dell’età medievale italiana, nella quale Franzutti pone l’ambientazione della vicenda. Il fascino arcaico del medioevo è stato considerato uno dei punti di forza della produzione.

Di eccezionale riguardo sono gli interpreti dello spettacolo ad iniziare da Martina Minniti, danzatrice italiana con formazione internazionale che interpreta, già dal 2015, il ruolo di Giulietta; suo partner è Alexander Yakovlev (Romeo) danzatore formatosi nella prestigiosa Accademia Vaganova di Sanpietroburgo e già da tre anni stabilmente nell’organico del Balletto del Sud.

Importanti sono le partecipazioni del valido Alessandro De Ceglia, danzatore di esperienza considerato uno dei virtuosi più bravi nel panorama nazionale (Tebaldo) e del giovane Stefano Sacco, casertano di origine, una vera promessa della danza italiana (Mercuzio).

Per enfatizzare e sottolineare l’aspetto teatrale e narrativo della vicenda, Franzutti evidenzia i ruoli della madre, della balia e del padre di Giulietta affidandoli a tre interpreti di qualità come la brava ballerina Federica Resta (Madonna Capuleti), la danzatrice Federica Delle Rose (la balia), con alle spalle un consolidato percorso di danza contemporanea e coreografia e il noto attore Andrea Sirianni (Capuleti), più volte protagonista degli spettacoli di Franzutti, anche al fianco di Carla Fracci. Completano il quadro degli interpreti, la prima ballerina Nuria Salado Fusté (Rosalina), Valerio Torelli (Benvolio) e Lucio Mautone (Frate Lorenzo). Accanto a loro, sul palco, nei ruoli del popolo, nobili e cortigiane: Francesca Bruno, Francesca Raule, Federica Scolla, Francesco Rovea, Beatrice Bartolomei, Alice Leoncini ed Elia Davolio.

Il progetto della Stagione di balletto di Salerno si completa con un momento di alta formazione: alle ore 15:30 è previsto uno stage di danza classica tenuto dal Maestro cubano Carlos Montalvan, oggi responsabile e coordinatore della scuola ad avviamento professionale del Balletto del Sud, che incontrerà gli allievi delle scuole di danza della Campania.

Costo biglietto per lo spettacolo: € 15,00 (comprensivo di diritto di prevendita).
 Previste agevolazioni per gli iscritti alle Scuole di Danza.

Tel. +39 089 221807 Cell.: 328 9741540 – 339 2811386

Lo spettacolo continua la sua tournée nel 2017 in diversi teatri: 18 marzo – ore 21.00 – Teatro San Domenico di Crema, 19 e 20 aprile – ore 21.00 – Teatro Olimpico di Roma, 29 e 30 aprile – ore 21.00 – Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Teatro Delle Arti – Via Guerino Grimaldi, 7 – Salerno

 

Articoli Correlati

Lascia un Commento