Il Balletto del Sud in scena con Carmen, per un’estate di grande danza

di Beatrice Micalizzi
320 views

Il Balletto del Sud ancora protagonista dell’Estate della Danza italiana. La compagnia di Fredy Franzutti ha infatti presentato lo scorso Venerdì 8 Luglio 2016, al Teatro La Leopolda di Follonica, la prima data della tournée estiva di “Carmen", balletto in due atti, con le coreografie dello stesso Franzutti su musiche di Bizet, Albeniz, Chabrier e Massenet.

Carmen è una delle produzioni di successo della compagnia che si riconferma oggi una delle più apprezzate nel panorama nazionale. 
Siamo in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ovvero da autori che ne colorano la componente esotica, aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture. 

Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che, da una più che raffinata Parigi, rivolgono il loro sguardo alla Spagna e al suo popolo. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all'omicidio d'onore è tutt'ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento. 

La Carmen è stata proposta nei più prestigiosi teatri e festival internazionali, per un totale di circa novanta repliche. Tra le location più importanti, il Teatro Antico di Taormina, l'opera di Tirana, nel 2010, alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi e, nel 2014, lo spettacolo è stato l'evento di inaugurazione del Teatro Grande di Pompei.
Scene a trasformazione e accattivanti costumi hanno contribuito al successo dello spettacolo.

Dopo la data di Follonica Carmen continuerà la tournée per tutta l'estate, ospite di diversi festival Italiani.

17 Luglio 2016  ore 21,00 Rocca San Casciano (Forli/Cesena) Premio Internazionale Alberto Cappelli.
24 Luglio 2016  ore 21,00 Parco Scolacium Roccelletta di Borgia, Armonie d'Arte Festival (Catanzaro)
25 Luglio 2016  ore 21,00 Chiostro del Colleggio dei Gesuiti – Noto (Siracusa)
26 Luglio 2016  ore 21,00 Teatro Greco Akrai – Palazzolo Acreide (Siracusa)
27 Luglio 2016  ore 21,00 Real Cantina Borbonica – Partinico (Palermo)
1   Agosto 2016 ore 21,00 Piazza Obelisco, Festival di Mezza Estate a Tagliacozzo (L'Aquila)
13 Agosto 2016 ore 21,30 Anfiteatro Romano di Lecce – Stagione Comunale
21 Agosto 2016 ore 21,30 Anfiteatro Romano di Lecce – Stagione Comunale
24 Agosto 2016 ore 21,30 Anfiteatro del Festival della Versiliana, Marina di Pietrasanta

Danzano nei ruoli principali: Nuria Salado Fustè (Carmen), Carlos Montalvan e Daniel Agudo Gallardo (che si alterneranno nel ruolo di Don Josè), Alessandro De Ceglia (il torero Escamillo), Alexander Yakovlev (Zuniga, il capitano delle guardie) Martina Minniti e Francesca Bruno (che si alterneranno nell'interpretazione di Micaela). Affianco a loro, il resto della compagnia: Federica Resta, Francesca Raule, Beatrice Bartolomei, Alice Leoncini, Ciro Iorio, Lucio Mautone, Luca Rimolo, Stefano Sacco, Kevin Arduini. Le scene, citazione di allestimenti operistici sono di Francesco Palma.

La tournée di Carmen del Balletto del Sud è realizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, l'Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, il Comune di Lecce, il Comune di San Casciano, il Festival Armonie D'Arte di Roccelletta di Borgia (Catanzaro), Festival Internazionale di Siracusa, il Circuito Sicilia Arte, Festival di Tagliacozzo e il ACS Circuito Abruzzo Danza, il Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta.

Altri titoli in programma per la tourneè estiva del Balletto del Sud sono: "Shéhérazade e le mille e una notte" con Carla Fracci e l'attore Andrea Sirianni, "Carmina Burana", "Le quattro stagioni", e il "Gran Galà" con musica dal vivo.

Lo spettacolo è voluto da NUOVA SOLMINE – azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di acido solforico – che ha scelto Carmen del Balletto del Sud per realizzare l'evento annuale per salutare autorità, clienti e amici tutti di NUOVA SOLMINE.

Articoli Correlati

Lascia un Commento