Il 4 ottobre si celebra la danza. Torna la maratona live del World Ballet Day

di Sabrina Ronchetti
454 views

Dopo il planetario successo dell’anno scorso, torna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento del “World Ballet Day” ,una maratona di ben 20 ore live-stream che coinvolge cinque tra le più grandi compagnie mondiali di danza e cioè Bolshoi Ballet, Royal Ballet, National Ballet of Canada, San Francisco Ballet e Australian Ballet.

Questo evento, previsto per domani, 4 Ottobre, e trasmesso in streaming su Facebook, non smette di emozionare e entusiasmare i cuori di tutti coloro che amano la danza, perchè è un’occasione più unica che rara per aprire una finestra, in diretta, sulla vita quotidiana dei danzatori professionisti seguendoli nei loro impegni in sala e in teatro, nelle classi e nelle prove dei balletti. Oltre a questo, si potranno vedere le interviste ai danzatori stessi, sbirciare quello che succede dietro alle quinte, entrare nelle sartorie teatrali per assistere alle prove costumi e tanto altro.

L’evento ispiratore per il “World Ballet Day”, la cui prima edizione risale al 2014, fu il “Royal Ballet Live” del 2012 e per darvi un’idea della portata di questa autentica celebrazione mondiale della danza, basti pensare che l’anno scorso è stato seguito in diretta da un pubblico di più di 2 milioni di persone e che l’hashtag #WorldBalletDay  nel Regno Unito è stato utilizzato per più di due ore ininterrottamente ed ha raggiunto più di 167 milioni di utilizzatori in tutto il mondo.

Poter seguire in diretta lezioni, prove, e in generale tutto il lavoro quotidiano di un danzatore della Royal Ballet piuttosto che del San Francisco Ballet, dà un’idea molto precisa della dedizione, della fatica, della concentrazione e dello sforzo fisico che sta dietro il lavoro di un danzatore che insieme ai maitres e ai coreografi, sono sempre alla ricerca dell’esecuzione tecnica più possibilmente vicina alla perfezione.

Le cinque compagnie coinvolte, hanno poi esteso il loro invito anche ad altre vicine a loro geograficamente e il cui prestigio è di indiscusso livello : stiamo parlando infatti di nomi quali l’ Hong Kong Ballet, English National Ballet, Birmingham Royal Ballet, Scottish Ballet, Houston Ballet, Boston Ballet, Miami City Ballet, Les Ballets de Monte-Carlo, Nederlands Dans Theater solo per citarne alcune.

Per conoscere i dettagli della giornata, (orari specifici, programma, balletti rappresentati ecc.) basta visitare il sito www.worldballetday.com o i siti delle compagnie che prendono parte al WBD.

Non preoccupatevi se non riuscirete a collegarvi in diretta, perchè Facebook ha già organizzato di selezionare gli highlights della giornata che si potranno visionare con calma nei giorni successivi su YouTube.

Nell’attesa, vi consiglio di guardare il promo all’indirizzo https://youtu.be/Yi291mOyaYg che è già uno spettacolo!

Articoli Correlati

Lascia un Commento