Il 29 e il 30 ottobre la leggenda di Nureyev rivive al cinema

di Francesco Borelli
473 views

Appuntamento da non perdere per l’intero mondo della danza. Il 29 e il 30 ottobre, solo per due serate, il grande schermo rende omaggio a colui che, più di chiunque altro, ha rivoluzionato il balletto trasformandosi in un’icona pop di straordinaria potenza: Rudolf Nureyev.

I registi Jacqui e David Morris, ripercorrono la vita di Rudy sottolineandone i momenti chiave e permeando il racconto di una vena di commozione e nostalgia che ben si addice a una biografia così ricca e colma di avvenimenti. Nureyev morì nel 1993 di AIDS, ma la sua vita, anche dopo venticinque lunghi anni, rimane il simbolo di una esigenza di libertà che voleva esprimersi e volare oltre i confini di una politica repressiva che mal si conciliava con l’impeto e la bellezza di un’artista grande che chiedeva solo di brillare.

Nureyev era semplicemente Nureyev: ogni suo movimento evidenziava passione e forza, struggimento ed emozione. Tecnica e artisticità si confondevano fino a donare agli spettatori attimi di immensa bellezza che, indimenticabili, sono rimasti impressi nella memoria di chiunque abbia avuto l’onore e il piacere di poter assistere a una sua interpretazione.

Il film, distribuito sul circuito NEXO DIGITAL, unisce filmati mai visti prima ad una colonna sonora originale composta da Alex Baranowski, già due volte candidato ai BAFTA e compositore britannico celebre per le prestigiose collaborazioni. A completare il film una serie di esclusivi tableaux di danza moderna diretti da Russell Maliphant del Royal Ballet.

Che Rudy fosse destinato ad entrare nel mito era scritto nei suoi geni. Nato nel 1938 in un vagone della Transiberiana che viaggiava verso Vladivostock, trascorse la sua infanzia a Ufa, dove la famiglia si trasferì. Un’infanzia difficile, colma di povertà, tristezze e solitudine. A diciassette anni, con grande ritardo rispetto ai suoi colleghi, entrò all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo e cominciò a scrivere la sua leggenda.

L’appuntamento è per il 29 e il 30 ottobre.

Articoli Correlati

Lascia un Commento