“Grease”: grande successo per il musical fenomeno nella sua edizione speciale

di Alessandra Colpo
1,K views

Che svecchiare un evergreen non sia un’impresa semplice è risaputo, ma quando dietro le quinte ci sono Saverio Marconi e il team creativo della Compagnia della Rancia il risultato è garantito.

Sono passati 20 anni dal quel 4 marzo 1997, giorno in cui Grease debuttò al Teatro Nuovo di Milano: protagonista, nel ruolo di Sandy, una strepitosa e contagiosa Lorella Cuccarini e, nel ruolo di Danny, Giampiero Ingrassia, attore eclettico e completo. In poco tempo Grease ottiene un consenso di pubblico senza precedenti: le canzoni tradotte in italiano diventano dei veri e propri tormentoni e il musical si afferma come primo long running show della storia dello spettacolo in Italia. Sotto le sue luci si sono alternati oltre 150 artisti, per molti dei quali Grease è stato un vero e proprio trampolino di lancio.

2017: un nuovo allestimento, nuovi protagonisti e grandi novità ma i veri simboli rimangono sempre il rock’n’roll e le atmosfere da fast food, i pigiama party, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina.

Quello che si nota da subito è il ritorno della band in scena, la Grease Band, vero motore trascinante dello spettacolo (sospesa a mezz’aria nella nuova scenografia di Gabriele Moreschi) che suona dal vivo, con la supervisione musicale di Marco Iacomelli e arrangiamenti e orchestrazioni di Riccardo Di Paola.

Il tripudio e l’esplosione di colori e luci sgargianti firmate da Valerio Tiberi insieme a Francesco Vignati, rendono lo spettacolo quasi un concerto, a questo si aggiunge l’inserimento di alcuni degli elementi che fanno parte del linguaggio moderno come i video e le immagini che scorrono nei pannelli a ledwall.

La parola chiave di questa nuova edizione di Grease è “giovane”: uno spettacolo fresco nonostante i suoi quarant’anni. Il merito lo si deve soprattutto al cast, a cui è stato richiesto di avere una recitazione più contemporanea, e in questo Guglielmo Scilla (youtuber e protagonista nel ruolo di Danny) ha sicuramente contribuito portando il suo stile e il suo linguaggio all’interno dello spettacolo.

Scilla, conosciuto sul web come Willwoosh, è affiancato da Lucia Blanco nel ruolo di Sandy, con loro Kenickie (Riccardo Sinisi), la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds (Giorgio Camandona Roger, Gioacchino Inzirillo Doody, Luca De Gregorio Sonny), le Pink Ladies (Roberta Miolla Marty, Federica Vitiello Jan, Giulia Fabbri  Frenchy) e gli studenti dell’high school più celebre. Nick Casciaro interpreta il doppio ruolo di Vince Fontaine e Teen Angel. Completa il cast la partecipazione speciale di Ilaria Amaldi che, già interprete del personaggio di Marty nell’edizione 1997, è tornata a scatenarsi nel fantastico mondo di Rydell dopo 20 anni, questa volta nel ruolo di Miss Lynch.

Anche per quanto riguarda le liriche è stato fatto un gran lavoro di modernizzazione. La nuova traduzione di Franco Travaglio e Michele Renzullo si adatta perfettamente al nuovo stile di Grease e trasmette allo spettatore l’intramontabile “credo” del Musical: avere fiducia in se stessi e nelle proprie qualità.

Il regista Saverio Marconi, insieme al regista associato Mauro Simone, pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso Grease un successo senza tempo, per questa edizione speciale hanno proposto una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce.

Tra questi c’è l’inserimento delle donne in “Grease lightning”, la scena di “Teen angel” completamente stravolta e una nuova canzone di Franchy presa dal Grease Live di Broadway.

Rimane un mistero il successo di questo Musical e la “Greasemania” continua a contagiare il pubblico, dai bambini agli adulti, che si rispecchiano in questa storia immortale e trovano nelle sue musiche e nelle sue canzoni uno specchio e la giusta carica per credere in se stessi.

Crediti fotografici: Luca Vantusso

Articoli Correlati

Lascia un Commento