Giuliano Sangiorgi dei Negramaro scrive per Aterballetto

di Fabiola Di Blasi
500 views

Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, scrive per la danza:  autore di «Tempesta» ispirato a Shakespeare, il nuovo lavoro di Aterballetto che andrà in scena il 12 giugno 2018 al Piccolo Teatro di Milano su coreografia di Giuseppe Spota e il 22 e 23 giugno aprirà il Vignale Monferrato Festival.

Sangiorgi ha raccontato di aver composto mentre Spota creava le coreografie e che questo ha aiutato i due ad entrare in sintonia. Il leader dei Negramaro ha lavorato immaginando che i vari suoni dedicati ai personaggi fossero inseriti in un film muto. Quella della danza rappresenta è una nuova tappa della brillante carriera di Giuliano Sangiorgi che ha già debuttato nel cinema come compositore di colonne sonore ed è stato premiato per il tema principale di “Non è un paese per giovani” di Giovanni Veronesi.

Questa è solo una delle novità  del nuovo corso della Fondazione Nazionale della danza Aterballetto: ci sono anche Federico Garcia Lorca e Mario Martone, Bach e la danza in rapporto alla fotografia. Restano l’attenzione sui grandi come Jiri Kylian e lo spazio riservato ai giovani italiani che si mettono alla prova come coreografi: Diego Tortelli, Giuseppe Spota, Valerio Longo. L’incessante e diversificata attività di Aterballetto fa sì che Reggio Emilia, sede della Fondazione, sia il punto di riferimento della danza in Italia. Due i nuovi progetti annunciati per il 2018: «Tempesta» che mette in danza il play di Shakespeare e un «Bach Project» che accosta un grande come Kylian al giovane Diego Tortelli e che debutterà a Torinodanza il 14 settembre 2018. Fra le altre novità, il 22 aprile a Reggio Emilia, «In – finito» un progetto in occasione di Fotografia Europea 2018 che unisce danza e fotografia.

Novità anche nell’organigramma. La più evidente è l’incarico di coordinatrice artistica a Sveva Berti, storica danzatrice della compagnia.

Per maggiori informazioni:
www.aterballetto.it
www.giuseppespota.com

Photo: Nadir Bonazzi

Articoli Correlati

Lascia un Commento