Genova, festa grande per WEST SIDE STORY al Teatro Carlo Felice

di Fabiola Di Blasi
455 views

Dopo gli highlights del 12 ottobre, ovvero prove aperte in cui il pubblico ha potuto conoscere i momenti salienti del capolavoro di Bernstein, proseguono gli eventi intorno a West Side Story. Il musical ispirato alla tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta, compie 60 anni e Genova lo celebra come merita grazie alla sinergia fra Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio e Fondazione Teatro Carlo Felice. La stessa Prima del Carlo Felice diventa una festa per tutta la città, con fuochi d’artificio e musica per le strade come già realizzato per la scorsa apertura di stagione con La Traviata (per cui vi rimando a: www.dancehallnews.it/una-traviata-contemporanea-inaugura-la-stagione-del-teatro-carlo-felice) che fu un vero e proprio successo!

“Il Carlo Felice si conferma come un punto di riferimento per la città, diventando uno dei centri degli eventi culturali genovesi”, ha affermato l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo”.

“Genova si apre sempre di più per diventare una città bella da vivere per i genovesi e per i turisti”, hanno sottolineato gli assessori alla cultura e al commercio del Comune di Genova, Elisa Serafini e Paola Bordilli. “Quello che un tempo era un avvenimento ristretto ai soli spettatori diventa oggi un evento culturale di tutta la città. Nel weekend inoltre l’iniziativa sarà in contemporanea con i Rolli Days, un modo in più per rafforzare e mettere a sistema gli appuntamenti cittadini”.

“Abbiamo scelto di aprire la stagione con l’Orchestra del Carlo Felice impegnata in un musical diretto da un grande direttore, la stagione di un teatro lirico sarà quindi aperta da un musical ad altissimo livello di qualità”, ha commentato il Sovrintendente del Carlo Felice Maurizio Roi. “È un segno dell’identità colta e popolare che vogliamo dare al teatro Carlo Felice. Questa identità si coniuga molto bene allo sforzo che Regione e Comune stanno facendo per la crescita turistica di Genova e per il teatro come simbolo della città”.

“È una scommessa – ha aggiunto il Direttore artistico del Teatro Carlo Felice Giuseppe Acquaviva – Abbiamo avviato un percorso di svecchiamento del repertorio, pur mantenendoci nel solco della tradizione”.

I prossimi appuntamenti:
Sabato 14 ottobre 2017
Ore 15.00 – Flash Mob sulle musiche di West Side Story con il Cast ed una rappresentanza delle scuole di danza genovesi nel centro storico di Genova.
Il Flash Mob avviene durante i Rolli Days e attraverserà le strade del centro storico genovese: Piazza della Meridiana, via Garibaldi, salita Santa Caterina, largo Lanfranco, Galleria Mazzini, Carlo Felice, largo Pertini.
Ore 16.00 – Auditorium Eugenio Montale
Conferenza illustrativa a cura di Lorenzo Costa in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.
Lunedì 16 ottobre 2017
Ore 17.30 – Libreria Feltrinelli (via Ceccardi 16, 16121 Genova)
Incontro con il Cast – Federico Bellone (regista), Veronica Appeddu (Maria), Luca Giacomelli Ferrarini (Tony) – a cura del musicologo e compositore Massimo Pastorelli.
Giovedì 19 ottobre 2017 – Piazza De Ferrari
Dalle 16.00 – Esibizioni e prove di ballo anni ‘50 in piazza e al Palazzo della Borsa.
Dalle 17.45 alle 18,30, concerto del gruppo Luna Quart Street che si terrà  tra via XXV aprile e via Roma (fronte Cabib) con il suo repertorio anni ’50. Organizzazione del CIV sestiere Carlo Felice. Direzione artistica Massimo Alfieri.
Ore 18.00 – Focaccia al formaggio del Consorzio della Focaccia di Recco offerta dalla Regione Liguria.
Ore 19.30 – Fuochi d’artificio piromusicali sulle note di “West Side Story” a cura della Regione Liguria.
Ore 20.30 – “Prima” del Carlo Felice “West Side Story” di Leonard Bernstein
Co-produzione del Teatro Carlo Felice W.E.C. – World Entertainment Company dalla versione originale diretta e coreografata da Jerome Robbins
Libretto di Arthur Laurents, liriche di Stephen Sondheim.
Direttore d’orchestra e supervisione musicale: Wayne Marshall
Regia di Federico Bellone
Coreografie originali di Jerome Robbins riprese da Fabrizio Angelini.
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Franco Sebastiani
Il cast del musical comprende numerosi artisti di altissimo livello tra i quali spiccano Luca Giacomelli Ferrarini (Tony), Veronica Appeddu (Maria), Simona Di Stefano (Anita), Giuseppe Verzicco (Riff) e Salvatore Maio (Bernardo).
Il Teatro aprirà alle ore 19.00 per dar modo agli spettatori della prima, di assistere allo spettacolo pirotecnico dalle terrazze del primo foyer.

Repliche: ottobre 2017 venerdì 20 (20.30 B), sabato 21 (15.30 F), domenica  22 (15.30 C),  sabato 28 (20.30 L),  domenica 29 ( 15.30 F.A.).

Biglietteria del Teatro, orari: dalle ore 11.00  alle ore 18.00 dal martedì al venerdì e un’ora prima dello spettacolo.
Sabato dalle ore  11.00  alle ore 16.00, nelle domeniche con spettacolo pomeridiano apertura due ore prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo. Nelle domeniche con spettacolo serale aperta dalle ore 18.00 a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.
Lunedì giorno di riposo. Tel: 010 591697  – 589329; e-mail: [email protected];  sito internet: www.carlofelice.it.

I biglietti sono acquaistabili anche alla biglietteria del Politeama Genovese e online sui circuito Vivaticket e Ticketone.

Per maggiori informazioni:  www.carlofelice.itwww.wec-spa.com
Foto di scena: Marcello Orselli; nella terza foto Fabrizio Angelini intevistato da Massimo Arduino (TCFwebTV)

Articoli Correlati

Lascia un Commento