Genova: Atzewi Dance Company presenta ”Key Points”

di Giada Feraudo
427 views

Venerdì 16 marzo 2018 alle h. 21, presso il Teatro Archivolto di Genova, la Atzewi Dance Company diretta da Alex Atzewi propone l’ultima creazione del suo direttore, dal titolo Key Points (Punti Cardinali).

Si tratta di un balletto nato la scorsa estate in occasione della II Edizione del Festival dei Punti Cardinali nel Parco di Taino, sul Lago Maggiore, nello splendido teatro naturale offerto dal Luogo dei 4 punti cardinali, la scultura-monumento di Giò Pomodoro che celebra il solstizio d’estate.

Key Points è un lavoro contemporaneo che consiste in un atto unico della durata di circa un’ora, creato per i sette danzatori della compagnia. I ruoli solistici sono affidati a Roberta Siciliano, Fernando Troya e Alekseij Canepa.

Roberta Siciliano è una danzatrice / modella formatasi presso l’Accademia del Teatro San Carlo di Napoli, al momento impegnata presso l’NCPA a Pechino; Fernando Troya, spagnolo, è entrato a far parte dei Netherlands Dance Theatre II nel 2011 e attualmente è coreografo, insegnante e performer freelance molto apprezzato mentre Alekseij Canepa, genovese, è  ballerino solista presso Delattre Dance Company di Mainz, in Germania.

 “I Cardini sono la base dell’orientamento ovvero le direzioni fondamentali rispetto alle quali possiamo muovere tutte le nostre osservazioni.
Solem orientem – Sole nascente ….. Est indica il cammino,  il punto dal quale tutto ha inizio seguendo un movimento a spirale che ci permette di esplorare lo spazio all’infinito.
In lungo e in largo, in alto e in basso.
Septem Triones …i sette buoi che trascinano con forza il carro del Sole, astro che si muove sinuosamente attraverso il corpo femminile di una danzatrice,  le stesse  stelle che compongono il Piccolo Carro alle quali dà voce la Stella Polare guida di viaggiatori nell’oscuro oblio dell’esistenza.
Solem Occidentem – Sole morente, tramonto come necessità, preludio indispensabile della rinascita”: così spiega la sua creazione il coreografo Alex Atzewi.

Recentemente rinnovata nel suo organico, l’Atzewi Dance Company si impone nel panorama della danza internazionale per il suo livello di preparazione tecnica e per il linguaggio semplice e originale delle sue creazioni, come dimostrano i riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni e soprattutto l’ampio e sempre crescente consenso di critica e di pubblico che la accompagnano.

Articoli Correlati

Lascia un Commento