“Fame the musical” in scena al Teatro Nazionale di Milano: si rivivono gli anni ’80

di Alessandra Colpo
385 views

Avete mai avuto un sogno? Di quelli che sei pronto a dare tutto te stesso per realizzarlo? Fame the musical vi racconterà storie di sogni e sacrifici, successi e paure, il tutto facendovi fare un tuffo nei nostalgici anni ’80.

Grande debutto ieri sera al Barclays Teatro Nazionale per uno dei classici musical per eccellenza. Fame the musical è l’adattamento teatrale del film del 1980 “Fame” ideato da David De Silva su libretto di José Fernandez, musiche di Steve Margoshes e parole di Jacques Levy.
Attraverso il film, e successivamente con la serie tv (1982-1987) e il musical (1988) David De Silva – chiamato affettuosamente con il soprannome di “Father Fame”- vuole raccontare la vita di studenti e insegnanti della prestigiosa ed ambitissima High School for Performing Arts di New York, dalle audizioni nel 1980 fino al diploma nel 1984. 

Una nitida messa a fuoco sulla realtà di questi giovani artisti e del loro amore per il mondo dello spettacolo in ogni dettaglio: dalle paure ai dissapori, dai pregiudizi all’uso di droghe, dalle ambizioni ai primi successi. De Silva non ha particolari contatti e conoscenze all’interno della scuola, ma è determinato a parlarne guidato dalla sua profonda ammirazione per essa. Nella vita reale infatti la High School for Performing Arts vanta tra i suoi diplomati artisti del livello di Jennifer Aniston, Liza Minnelli e Al Pacino.

Fame è uno spettacolo pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la canzone vincitrice di un Academy Award “Fame” e svariati rimandi al film originale, sviluppa al suo interno una trama differente, con diversi personaggi e nuovi ed accattivanti brani pop. 
Dal suo debutto in poi, grazie allo strepitoso successo ottenuto, FAME è stato tradotto in numerose lingue e prodotto in tutto il mondo in oltre 25 Paesi. In Italia debutta per la prima volta nel 2003. Questa nuova produzione, realizzata da WIZARD PRODUCTIONS in collaborazione con SDM, è una versione speciale in occasione dei 35 anni dall’uscita del film. La regia è firmata da Federico Bellone.

“Fame – Saranno Famosi, sia il film, sia la serie televisiva, è un caldo e morbido ricordo sullo schermo di un televisore vintage, che soffia piano nostalgia di uno di quei liberi pomeriggi anni ‘80, quando ero un bambino e, nella mia immagine, il sole filtrava già basso ma prepotente dalla finestra del salotto dei miei genitori. Per me la prima volta del musical Fame fu proprio al teatro Nazionale di Milano nel 1998, con un allestimento e un cast americani di primissima qualità. Fu uno shock e subito un gran desiderio di farlo. E, come nelle favole, quasi 20 anni dopo, e a 35 dal film e la serie tv, eccomi, appunto, a “farlo”, e proprio al Nazionale! Questa volta la chiave è la mia: un caldo e morbido ricordo di una bella nostalgia anni ’80. Una canzone da Oscar (appunto Fame); tutti i personaggi più conosciuti come Leroy, Coco e l’insegnante di danza, qui tramutati dall’autore in individui che nella storia hanno visto il film e la serie televisiva, ma che, inesorabilmente, sono proprio come loro. A interpretarli, per lo più, i migliori ex allievi di una tra le maggiori scuole di spettacolo in Italia, SDM – la Scuola Del Musical di Milano, che, proprio come la scuola di Fame a New York, ha visto tanti giovani e talentuosi diplomarsi e conoscere, appunto, la Fama. Uno per tutti: Luca Giacomelli, che è ora una vera Star del musical italiano. Numeri di danza e canto esplosivi di energia, diretti da un team di creativi inglesi (perché in generale lo fanno meglio di noi), una nuova scenografia che pone il grande cast davvero al centro di tutto, con tanto di spettatori seduti anche in palco, come a gridare il bisogno di attenzione dei personaggi, tema oggi ancora più attuale per via dei social network. E ovviamente… un taxi vero e d’epoca in scena!!! Divertimento, emozione, sensualità e stupore. Perché il teatro e il cinema non rappresentano la realtà, ma una versione più interessante di essa. Ricordate con noi queste vite, identificatevi, e lasciatevi ispirare da una storia in cui Volere È potere.

Info: www.fameilmusical.it 

Prevendite: www.ticketone.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento