Europaindanza 2016, al via a Roma l’International Dance Meeting

di Beatrice Micalizzi
321 views

Tra oggi e domani, si svolge EUROPAinDANZA, la manifestazione dedicata alla danza e alla formazione d’eccellenza, diretta da Alessandro Rende e Steve La Chance, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Dalla capitale verso l’Europa per cogliere opportunità da non perdere per giovani danzatori. Incontrare l’Europa in una due giorni che riunisce le realtà formative italiane ed europee più rinomate e prestigiose. La programmazione artistica si rivolge esclusivamente agli stili della danza classica, contemporanea e modern. Due giorni per conoscere nuove realtà artistiche, per condividere sogni e aspirazioni, idee e progetti, e vivere a contatto con i protagonisti nazionali ed internazionali della danza.

Saranno presenti a EUROPAinDANZA 2016 le più importanti e prestigiose accademie e scuole europee, alla ricerca di nuovi talenti da coltivare. EUROPAinDANZA offre una programmazione di alto livello, ricca di eventi di rilevanza internazionale.

Si inizia oggi alle 16 con il Concorso GRAN PREMIO DELLA DANZA vuole proporre una competizione trasparente, professionale e artisticamente valida ponendosi come obiettivo principale quello di offrire a tutti i partecipanti una reale opportunità di crescita e di sano confronto. In giuria direttori e docenti provenienti da centri di formazione e compagnie di danza più importanti d’Europa. Una possibilità per far notare il proprio lavoro coreografico davanti ad una commissione d’eccellenza ed un’occasione per poter danzare sul palcoscenico dello storico Teatro Ruskaja che è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dalle 16.00 alle 18.30 di oggi, sarà il turno della categoria seniores, mentre domani, domenica 7 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 gli under, per chiudere dalle 16.30 alle 18.30 con gli Juniores.

Tra i premi, Riconoscimenti e premiazioni per i primi tre classificati di ogni livello, sezione e categoria, oltre al premio assoluto in denaro. Immancabili poi le Borse di Studio per eventi internazionali e centri di formazione d’eccellenza: Alvin Ailey School – New York, Broadway Dance Center – New York, Merce Cunningham Studio – New York, Martha Graham School of contemporary Dance – New York, Peridance Capezio Dance Center – New York, Steps Studio on Broadway -New York, La Chance Ballet -Italy, Scuola Teatro dell'Opera di Roma -Italy.

In Giuria, composta da eccellenze di fama internazionale,  Anita Young (The Royal Ballet School), Pasqualina Noel (Acts ècole supèrieure chorègraphique), Steve La Chance (La Chance Ballet), Robert Swinston (Centre National De Danse Contemporaine – Angers), Simona Ferrazza (National Ballet Academy Amsterdam), Anne-Linn Akselsen (P.A.R.T.S. Dance Studio), Alessandro Rende (Teatro Dell’Opera di Roma), Ivan Dinev (Zurich Academy), Szilard Macher (Hungarian Dance Academy), Jessica Iwanson e Stefan Sixt (Iwanson International School of Contemporary Dance).

Tra gli eventi in programma, domani sarà possibile assistere al dibattito “Danza in Europa”, a proposito delle VARIE REALTÀ DELLA DANZA IN EUROPA: Formazione e lavoro. Per la prima volta in Italia una tavola rotonda con i direttori e i docenti provenienti dalle maggiori accademie di danza d’Europa. Un momento di ascolto e di confronto per conoscere le varie realtà legate alla formazione e al futuro dei giovani ballerini nei vari paesi europei.

Per finire poi, dalle 14 alle 15:30, si terrà il Premio EUROPAinDANZA che sarà attribuito da una giuria presieduta da Daniele Cipriani e che vuole elogiare tutti coloro che si sono distinti in Italia nell’arte tersicorea. Verranno premiate sul palcoscenico del Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza illustre personalità individuate da un giuria d’eccellenza.

Articoli Correlati

Lascia un Commento