Eleonora Abbagnato in Carmen, momento di vita autentica e intensa

di Beatrice Micalizzi
333 views

Di prossima rappresentazione sarà la Carmen di Amedeo Amodio, prodotta dalla Daniele Cipriani Entertainment; lo spettacolo, già andato in scena, sarà infatti il 16 aprile al Teatro Verdi di Firenze, e ancora il 16 maggio a Bologna, all’Europauditorium.

Tratta dall’omonima opera di Bizet, la coreografia di Amodio è nata nel 1995 per l’Aterballetto, Compagnia creata dallo stesso coreografo, ed è stata riproposta in numerosi teatri nel mondo fra cui la Scala di Milano.

Ritroveremo in scena Eleonora Abbagnato, pronta a vestire nuovamente i panni di Carmen, uno dei personaggi più intensi e passionali all’interno del repertorio.  Lei, profondamente consapevole dell’ineluttabilità della fine, condurrà il gioco trasgressivo ed eversivo, in un impossibile tentativo di sfuggire alla sua sorte. La scena, come la musica, si svuota durante lo svolgimento del racconto, fino a rimanere nel momento finale completamente scarna, desolata ad esprimere la solitudine tragica e selvaggia di una donna che cerca di affermare il proprio diritto all’incostanza.

CARMEN

una Produzione Daniele Cipriani Entertainment

con Eleonora Abbagnato e Michele Satriano

balletto in due atti di Amedeo Amodio

dal racconto di Prosper Merimée

musica Georges Bizet

adattamento e interventi musicali originali Giuseppe Calì

scene e costumi Luisa Spinatelli

luci Bruno Ciulli

coreografia e regia Amedeo Amodio

Dopo l’esordio televisivo ad appena 11 anni ballando in diretta in un programma presentato da Pippo Baudo, Eleonora Abbagnato si trasferisce a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bresobrasova, e vince il Concorso DanzaEuropa. A 13 anni è in tournée fra Marsiglia e Parigi con La bella addormentata di Roland Petit, nel ruolo di Aurora da bambina. Quindi viene ammessa, dopo un'audizione privata, all'Ècole de Danse dell'Opéra di Parigi come borsista. Nel 1996, appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell'Opéra, dove fa una rapida carriera: Coryphée nel '99, Sujet nel 2000, Première Danseuse nel 2001 ed Étoile dal 28 marzo 2013.

Nel 2001 partecipa al video di musica dance Little Scare di Benjamin Diamond insieme al ballerino francese Jéremie Belingard. Nel 2007 partecipa come ballerina per una notte reality show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, su Rai Uno. Nel 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione alla seconda serata del Festival di Sanremo, ed è presente come ballerina nel videoclip di Vasco Rossi intitolato Ad ogni costo. Ha pubblicato per Rizzoli il suo libro autobiografico Un angelo sulle punte.

La ballerina e attrice palermitana attualmente dirige il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma.

Articoli Correlati

Lascia un Commento