Domenica 12 marzo doppio appuntamento con il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma

di Giada Feraudo
463 views

Domenica 12 marzo il Teatro dell’Opera di Roma propone al pubblico due appuntamenti imperdibili con la danza: il primo, alle ore 11.00, nel Foyer del Teatro Costanzi, per il secondo incontro del progetto divulgativo dal titolo I coreografi, i ballerini e noi e il secondo, alle ore 16.30,  al Teatro Nazionale con i Primi Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma per lo spettacolo  Coppélia, con le coreografie di Giorgio Mancini.

Il primo appuntamento della giornata consiste in una presentazione che introdurrà il grande pubblico al trittico Robbins/Preljocaj/Ekman, in scena al Teatro Costanzi dal 31 marzo all’8 aprile. La studiosa Gaia Clotilde Chernetich introdurrà la serata con brevi ritratti monografici e proiezioni video, attraverso cui guiderà il pubblico alla scoperta di tre lavori coreografici: The Concert (1956) dell’americano Jerome Robbins, Annonciation (1995) del franco-albanese Angelin Preljocaj e Cacti (2010) dello svedese Alexander Ekman. L’uditorio avrà così modo di confrontarsi con la gestualità dei balletti analizzati e anche di assistere all’esecuzione di una sequenza di coreografia tratta da Cacti, eseguita dal vivo da Claudio Cocino, recentemente nominato Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma. Ad arricchire l’appuntamento sarà inoltre una diretta video dalla sala prova del quarto piano del Teatro Costanzi, con un backstage d’eccezione che prevede la possibilità di seguire Eleonora Abbagnato durante la prova di Annonciation. L’étoile danzerà questo balletto il 31 marzo, il 2 e l’8 aprile.

Più tardi, sempre nella giornata di domenica, seguirà la rappresentazione del balletto Coppélia, del coreografo italiano Giorgio Mancini, che vedrà protagonisti della scena i Primi Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Il balletto, pensato per avvicinare all’arte della danza il pubblico dei più giovani, rientra nella programmazione del Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma che promuove la diffusione della cultura musicale e coreutica tra le nuove generazioni. Dopo la prima rappresentazione di domenica 12 marzo, destinata al grande pubblico, si replica martedì 14, mercoledì 15 giovedì 16 marzo  alle ore 11.00 per le scuole.

La versione di Coppélia proposta al Teatro Nazionale è quella creata da Giorgio Mancini per il Teatro San Carlo di Napoli nel 2009, con le scene di Nicola Rubertelli, i costumi di Giusi Giustino e le luci di Patrizio Maggi.

Nella sua creazione il coreografo, nella cornice di un’ambientazione moderna, rivisita la drammaturgia originale del balletto, scavando introspettivamente nella psicologia dei personaggi e rendendola più vicina al testo di Hoffmann.

Dichiara Giorgio Mancini: “La mia versione è una lettura per adulti e bambini. Ho accolto con gioia l’invito della Direttrice del Ballo, Eleonora Abbagnato, di rimontare qui al Teatro dell’Opera di Roma la mia Coppélia con il primo ballerino Manuel Paruccini, i Solisti e il Corpo di Ballo, che ne stanno cogliendo lo spirito allegro e tutta la sua vitalità”.

 

Informazioni:

I coreografi, i ballerini e noi, il costo del singolo incontro è di 5 euro. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Costanzi.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e iscrizioni alla mailing list:
Tel. 0648160312 – 532 – 533; fax 06 4872112;
[email protected] 
[email protected]
Coppélia, il costo del biglietto per la pomeridiana è di 20 euro (intero adulti), 10 euro (ridotto under 26 e gruppi scuola a partire da un minimo di 15 studenti e un accompagnatore). Il costo del biglietto per le matinée è di 6 euro. Per i docenti accompagnatori e gli studenti con disabilità è previsto l’ingresso gratuito alle matinée.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e iscrizioni alla mailing-list:
Tel. 0648160312 – 532 – 533; fax 06 4872112; 
[email protected]
[email protected]

Crediti fotografici: Jean-Charles Verchere, Francesco Squeglia

Articoli Correlati

Lascia un Commento