DOMANI SABATO 3 MARZO DEBUTTA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA- BALLETTO D’AZIONE” DI MONICA CASADEI AL TEATRO ROSSINI DI PESARO

di Sabrina Ronchetti
367 views

Sono numerosi i teatri che, in tutta Italia , hanno già dato il via alle Celebrazioni in occasione dei centocinquant’anni dalla morte del compositore Gioacchino Rossini. Anche la Compagnia Artemis Danza  di Monica Casadei  ha deciso di rendere omaggio al Maestro firmando la creazione di “IL Barbiere di Siviglia- Balletto D’Azione- ” che debutterà Sabato 3 Marzo proprio a Pesaro, città natale di Rossini, nel Teatro a lui dedicato.

Al centro della creazione, il personaggio di Figaro : che tipo di uomo sarebbe se vivesse ai nostri giorni? La Casadei lo immagina come un uomo di successo che riesce a tenere testa alle richieste della società contemporanea che punta al raggiungimento dei propri obiettivi ottimizzando tutto quanto sia possibile.

“Il Barbiere di Siviglia – Balletto D’azione-” che propone Artemis Danza non è solo uno spettacolo di danza, ma d’arte in senso più lato: la coreografia si arricchisce infatti del contributo live del pittore pesarese Giuliano Del Sorbo , delle musiche del compositore Luca Vianini che affianca quelle del “Barbiere” Rossiniano e dei costumi realizzati dalla performer artista visiva, Daniela Usai.

I 14 danzatori saranno impegnati ad agire sul palco con tanta forza ed energia  incarnando i tanti aspetti che caratterizzano il personaggio Figaro per rendere al meglio il tema dell’azione, tratto saliente e centro della trama coreografica della Casadei ( che è anche curatrice delle scene e delle luci dello spettacolo).

Il tutto si dipana in un presente frenetico e caotico volto a rappresentare l’immagine irraggiungibile di un uomo perfetto che appare e poi scompare dagli occhi del pubblico.

“Il Barbiere di Siviglia – Balletto D’azione-” si avvale tra gli altri, della collaborazione di  AMAT , del Comune di Pesaro , del Rossini Opera Festival e del Teatro Comunale di Bologna. L’opera è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna.

Prenotando entro Lunedì 26 Febbraio, si potrà usufruire di un biglietto a al costo promozionale di 10€;  per tutte le informazioni potete rivolgervi a :

Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei

B.go della Salnitrara, 10 – 43121 Parma

Tel. +39 0521 798282 cell: 346 1307815

Articoli Correlati

Lascia un Commento