Debutta la nuova produzione de Lo Schiaccianoci di Amodio/Luzzati, ʺil più bello della storia del ballettoʺ

di Giada Feraudo
1,K views

È Lo Schiaccianoci italiano più bello, uno dei più interessanti della storia della danza, senz’altro uno dei più incantevoli e variopinti: con la coreografia di Amedeo Amodio, le scene e i costumi di Emanuele Luzzati, la nuova produzione del balletto natalizio per eccellenza debutta in prima nazionale a Modena, presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti, domenica 6 novembre p.v., per poi proseguire con una ricca tourneé che lo porterà sulle scene di molti teatri italiani fino a gennaio 2017.

Lo Schiaccianoci di Amodio/Luzzati si inserisce nell’ambito del progetto di Daniele Cipriani volto a recuperare il repertorio italiano del balletto della seconda metà del ‘900, di cui questa produzione è una delle colonne portanti.

Lo spettacolo celebra il decimo anniversario della scomparsa di Emanuele Luzzati, artista eclettico dalle caratteristiche molto particolari, la cui creatività è resa unica soprattutto dall’uso peculiare dei colori, e coincide anche con i duecento anni della pubblicazione della novella di E.T.A. Hoffmann, che ispira originariamente la trama del balletto, riscoprendone una sorta di lato oscuro spesso assente dalle altre versioni. La maggior parte degli Schiaccianoci infatti, compresa la prima versione del coreografo Marius Petipa, si rifanno invece all’adattamento della novella hoffmanniana da parte dello scrittore francese Alexandre Dumas, che vi introdusse molti elementi fiabeschi e luci scintillanti, arrivando persino a cambiare, non a caso, il nome della piccola protagonista da Marie a Clara.

Questo balletto fu originariamente creato per Elisabetta Terabust e Vladimir Derevianko e fu rappresentato per la prima volta il 6 gennaio 1989 presso il Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, nel periodo in cui Amedeo Amodio era direttore dell’Aterballetto, la compagnia da lui stesso creata e diretta per oltre diciotto anni.

In questa versione lo Schiaccianoci che dà il titolo al balletto non è il prodotto di un sortilegio, bensì della fantasia di una bambina la quale, come tutti i bimbi, gioca e parla coi suoi giocattoli, dando loro vita nel mondo magico dell’immaginazione, facendo sì che il confine fra reale e fantastico sia estremamente sottile. Siamo di fronte ad una rivisitazione in chiave psicologica del balletto, normalmente popolato soltanto di fate e di esseri magici, che qui dà spazio anche alla paura, ai sogni e agli incubi, lasciando tuttavia intatto l’elemento fiabesco.

Nel cast si alterneranno le prime ballerine Ashley Bouder (New York City Ballet), Rebecca Bianchi Teatro dell’Opera di Roma) e Anbeta Toromani, affiancate dai primi ballerini Andrew Veyette (New York City Ballet), Vito Mazzeo (Balletto Nazionale Olandese),  Alessandro Macario (Teatro San Carlo di Napoli) e ALESSIO REZZA (Teatro dell’Opera di Roma), con la partecipazione del corpo di ballo e i solisti della Daniele Cipriani Entertainment.

L’impegno di Daniele Cipriani si rinnoverà con una seconda tournée, dall’8 gennaio al 18 febbraio 2017, di un altro gioiello del balletto italiano della seconda metà del Novecento: si tratta di Coppélia, firmato anch’esso da Amodio/Luzzati, ancora una volta ispirato ad un racconto di Hoffmann, e nuovamente in occasione di una ricorrenza, un altro bicentenario. Nel 1817, infatti, vide la luce la novella Der Sandmann, da cui fu poi tratto il celebre balletto ottocentesco.

Date della Tournée de Lo Schiaccianoci Coppélia

29-30 ottobre 2016
SCHIACCIANOCI anteprima
TEATRO MORLACCHI DI PERUGIA
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario

6 novembre 2016
SCHIACCIANOCI
TEATRO COMUNALE LUCIANO PAVAROTTI DI MODENA
Primi ballerini: Rebecca Bianchi e Alessio Rezza

22,23,24 novembre 2016 (5 recite)
SCHIACCIANOCI
TEATRO PETRUZZELLI DI BARI (Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli)
ORCHESTRA DEL TEATRO PETRUZZELLI direttore Alessandro Ferrari
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Vito Mazzeo  (22, 23 sera, 24 sera)/
Rebecca Bianchi e Alessio Rezza ( 23 pomeridiana, 24 pomeridiana)

2,3,4 dicembre 2016
SCHIACCIANOCI
TEATRO ARCIMBOLDI DI MILANO
Primi ballerini: Ashley Bouder e Alessandro Macario (2, 3) / Rebecca
Bianchi e Alessio Rezza (4)

14,15,16,17 (doppia),18 dicembre 2016
SCHIACCIANOCI
TEATRO VERDI DI TRIESTE (Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di
Trieste)
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE
direttore Alessandro Ferrari
Primi ballerini: Ashley Bouder e Andrew Veyette (14, 15, 16, 17 sera) /
Anbeta Toromani e Alessandro Macario (17 pomeridiana, 18 )

20 dicembre 2016
SCHIACCIANOCI
TEATRO EUROPA AUDITORIUM di BOLOGNA
Primi ballerini: Ashley Bouder e Alessandro Macario

22 dicembre 2016 (doppio spettacolo)
SCHIACCIANOCI
TEATRO VERDI DI FIRENZE
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario

28 dicembre 2016
SCHIACCIANOCI
TEATRO DELLE MUSE, ANCONA
Primi ballerini: Rebecca Bianchi e Alessio Rezza

4 gennaio 2017
SCHIACCIANOCI
TEATRO ROMOLO VALLI DI REGGIO EMILIA
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Vito Mazzeo

8 gennaio 2017
COPPELIA
TEATRO GIOVANNI DA UDINE
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario

10 gennaio 2017
SCHIACCIANOCI
TEATRO VERDI DI PORDENONE
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Vito Mazzeo

14, 15 gennaio 2017
SCHIACCIANOCI
TEATRO DANTE ALIGHIERI DI RAVENNA
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Vito Mazzeo

20 gennaio 2017
COPPELIA
TEATRO COMUNALE DI CARPI
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario

22 gennaio 2017
COPPELIA
TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario

3 febbraio 2017
COPPELIA
TEATRO FRASCHINI DI PAVIA
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario

16 febbraio 2017
COPPELIA
TEATRO DUSE DI BOLOGNA
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario

18 febbraio 2017
COPPELIA
TEATRO COMUNALE DI GORIZIA
Primi ballerini: Anbeta Toromani e Alessandro Macario

Crediti Fotografici: Yasuko Kageyama

Articoli Correlati

Lascia un Commento