News

Dal 29 Aprile al 7 maggio 2017 il Balletto del Sud presenta la terza edizione della “Settimana della Danza”

Il progetto si articola attraverso spettacoli, stage e conferenze realizzati dal 29 aprile al 7 maggio 2017 in diversi contenitori culturali della città: i Cantieri Teatrali Koreja, la sede del Balletto del Sud, il Teatro Apollo. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la conoscenza del linguaggio della danza con spettacoli ed attività collaterali che spaziano sia per le tematiche affrontate sia per le metodologie utilizzate; approfondire gli stimoli visivi e musicali utilizzati negli spettacoli, mediante conferenze divulgative con contenuti musicali e di storia dell’arte; creare un nuovo pubblico grazie alle collaborazioni ed alle sinergie messe in atto con associazioni culturali presenti sul territorio; creare momenti di formazione specifica della danza con la realizzazione di master class, stage e lezioni aperte.

La direzione artistica è di Fredy Franzutti, coreografo, regista e Direttore Artistico della compagnia Balletto del Sud che festeggia quest’anno il XXII anno di attività.

Il programma della manifestazione prevede la messa in scena di due produzioni del repertorio della compagnia: il balletto “Romeo e Giulietta” e lo spettacolo “La Giara”.

La rassegna si aprirà sabato 29 aprile ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce alle ore 20.45 con il balletto “Romeo e Giulietta” balletto in due atti di Fredy Franzutti basato sulla trama del dramma di William Shakespeare e sull’omonima partitura di Sergej Prokofev.

Lo spettacolo sarà replicato domenica 30 Aprile, alle ore 18.30.

Sempre domenica 30 Aprile, alle ore 17.00, nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja, avrà luogo una conferenza a cura di Massimiliano Craus, docente di storia della danza e del balletto, dal titolo: Gli infelici amanti di Verona.

Altro titolo in programma il 6 e 7 maggio nella splendida cornice del Teatro Apollo di Lecce, in occasione del 150° anniversario della nascita dell’autore, è “La Giara”. Questo balletto è la trascrizione coreografica, su musiche di Alfredo Casella, della nota novella di Luigi Pirandello pubblicata nella raccolta “Novelle per un anno” del 1917. Il balletto vede la partecipazione dell’affermato attore Sebastiano Lo Monaco, che renderà viva ed attuale la narrazione ed accompagnerà gli spettatori nella comprensione della novella e dell’universo Pirandelliano.

La suggestiva ambientazione sarà garantita dalla proiezione delle opere dell’artista Ercole Pignatelli.

Protagonisti dei balletti sono i solisti del Balletto del Sud: Francesca Bruno, Serena Ferri Boatti, Martina Minniti, Francesca Raule, Federica Resta, Nuria Salado Fustè, Alice Leoncini, Beatrice Bartolomei, Elia Davolio, Alessandro De Ceglia, Lucio Mautone, Francesco Rovea, Stefano Sacco, Valerio Torelli, Alexander Yakovlev.
L’attore Andrea Sirianni completa l’organico.

Il 29 e 30 aprile, il programma è arricchito dalle master class di danza classica tenute dal Maestro Jan Broeckx, direttore dell’Accademia di Monaco di Baviera che in quest’occasione offrirà alcune borse di studio per lo stage estivo della prestigiosa Accademia.
Negli stessi giorni, sul palcoscenico dei Cantieri teatrali Koreja si terrà la dimostrazione delle scuole di danza che hanno aderito al progetto “Settimana della danza”.

Per info e prevendita:

Balletto del Sud
Via Attilio Biasco, 10 – Lecce
Tel. 0832 453556

Cantieri Teatrali Koreja
Via Guido Dorso, 70 – Lecce
Tel. 0832 242000

Cooperativa Theutra – Castello Carlo V
Viale 25 Luglio – Lecce
0832/279195

Prevendita on line: www.ciaotickets.com

Oggi è il 21 ottobre 2017

Eventi

ottobre, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

-

-

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Nessun evento in programma per questa data

Archivio

Ad

Newsletter

X