Corso di Alta Formazione a partecipazione gratuita per Performer di Musical Theater

di DANCE HALL NEWS
537 views

Dopo il successo dello scorso anno, la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell, annuncia la seconda edizione del Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater.

Il corso, rivolto a maggiorenni che abbiano svolto percorsi formativi o abbiano esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater, è riservato a 20 partecipanti e si accede tramite audizioni che si terranno lunedì 29 e martedì 30 ottobre nella sede di Via Paolo Nanni Costa 12/6. Le domande per partecipare alle audizioni dovranno pervenire alla scuola entro martedì 23 ottobre.

Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna e fornisce gli strumenti per l’acquisizione pratica di competenze
tecnico-professionalizzanti nella recitazione, nel canto e nella danza, attraverso lezioni individuali, studio/workshop classes, masterclasses, scene studies e performances.

Il programma formativo si compone di 10 moduli formativi con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theatre. Contemporaneamente alle masterclass sono previste lezioni giornaliere, pensate per esplorare aree critiche nelle discipline del canto, della danza e della recitazione. Oltre alle lezioni d’aula, i partecipanti avranno l’opportunità, al termine del Project Work, di esibirsi in una produzione finale sotto la guida di registi, coreografi, direttori musicali e tecnici.

Il corso si articola in 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work per un totale di 500 ore con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00, da novembre 2018 a marzo 2019.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso si articola in cinque aree tematiche:

AREA 1 Canto
Modulo 1: Canto, Repertorio del Musical Theater
Modulo 2: Canto in lingua straniera
AREA 2 Danza
Modulo 3: Training fisico per la danza
Modulo 4: Danza, Repertorio del Musical Theater
AREA 3 Recitazione
Modulo 5: Tecniche della recitazione
Modulo 6: Recitazione, Repertorio del Musical Theater
AREA 4 Musical
Modulo 7: Tecniche del Musical Theater
Modulo 8: Progetto Sondheim (PROJECT WORK)
AREA 5 Trasversale
Modulo 9: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Modulo 10: Introduzione al mondo del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZA
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it entro e non oltre il 23 Ottobre 2018.

DOCENTI
Anne-Marie Speed (Londra), Elia Lo Tauro e Matt Henry (West End di Londra), Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), Danilo Brunetti (Germania), Laura Nest (Londra), Barbara Cola e Vittorio Matteucci, Alessandro Rinella e Hanna Jursch (Vocepura – Berlino), Shawna Farrell, Anna Rita Larghi, Gillian Bruce, Francesco Frola, Davide Calabrese, Federica Capra.

Articoli Correlati

Lascia un Commento