News

Continua il “Novara Dance Experience”: il 25 marzo la città ospita Oriella Dorella

Dopo l’enorme successo conseguito lo scorso 14 gennaio con la signora Carla Fracci, il NOVARA DANCE EXPERIENCE continua il suo viaggio in punta di piedi e ospita un’altra grande ètoile dei nostri tempi: Oriella Dorella.
DANCE HALL, centro per la diffusione della cultura della danza diretto da Francesco Borelli, danzatore, coreografo e direttore della testata giornalistica online DANCE HALL NEWS, in collaborazione con la LILT Novara Onlus e con il patrocinio del Comune di Novara, presenta il secondo appuntamento del progetto della durata di un anno e mezzo, finalizzato alla promozione del balletto in tutte le sue forme e al sostegno del “Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit”, promosso da Lilt Novara in favore della Breast Unit, centro di eccellenza dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, per la diagnosi e la cura del tumore della mammella.

Dopo le oltre 400 persone che hanno assistito incantati ai racconti di vita della signora Fracci, la prestigiosa e suggestiva sala dell’Arengo, nel complesso monumentale del Broletto, cuore pulsante del centro storico novarese ospiterà un’altra grande ballerina di fama mondiale, étoile del Teatro alla Scala e protagonista indiscussa della danza degli ultimi quarant’anni: Oriella Dorella. Danzatrice dalla tecnica pulita e dagli occhi blu cobalto, fu nominata prima ballerina e poi étoile. Indimenticata protagonista di balletti come “La Strada” e “La Bisbetica domata”, Oriella Dorella è nota al grande pubblico per le felici incursioni nel mondo del balletto televisivo in programmi di enorme successo come FANTASTICO al fianco di Heather Parisi.

Il NOVARA DANCE EXPERIENCE si sviluppa attraverso una serie di eventi articolati in un ventaglio di incontri con grandi artisti e personaggi noti del mondo della danza e dello spettacolo teatrale e televisivo. Sono previste due serie di eventi: la prima da gennaio ad aprile 2017 e la seconda da ottobre a giugno 2018.

Gli appuntamenti successivi prevedono la presenza di numerosi altri grandi personaggi della danza teatrale e televisiva:

  • Luciana Savignano, altro nome di spicco del Balletto, étoile della Scala formatasi tra Milano e Mosca sarà presente il prossimo 22 aprile. La signora Savignano omaggerà la città regalando la propria esperienza di danzatrice a livelli eccelsi e presenterà il suo libro “L’eleganza interiore” scritto con  Emanuele Burrafato, danzatore e autore, tra l’altro della biografia di Elisabetta Terabust “L’assillo della perfezione”.
  • Lorella Cuccarini, prima ballerina e celebre conduttrice di importanti show televisivi (Fantastico, Festival, Buona Domenica, La Stangata, Uno di Noi, Domenica In, La Notte Vola) e di   numerosi spettacoli  teatrali (Grease, Sweet Charity, Il Pianeta proibito, Rapunzel, La Regina di ghiaccio).
  • Il Maestro Luciano Cannito, coreografo e regista nei teatri di tutto il mondo, nonché Direttore Artistico del Balletto di Napoli, del Balletto di Roma, e del Teatro San Carlo di Napoli e, infine, docente dello show televisivo “Amici”;
  • Rossella Brescia, ballerina attiva sia nel mondo teatrale che televisivo (Buona Domenica, Amici, ecc), conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e insegnante di danza;
  • Alessandra Celentano, danzatrice, maître e docente della scuola di AMICI di Maria De Filippi;
  • Giuseppe Picone, ballerino di fama mondiale e attuale Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Gli incontri della seconda parte del progetto – ottobre 2017 / giugno 2018 – saranno, inoltre, intervallati da tre importanti stage tenuti con i maggiori esponenti del balletto classico, moderno e contemporaneo.

L’obiettivo comune di tutti gli eventi è quello di promuovere e diffondere la cultura  della danza nella città di Novara, già molto attenta a questa forma d’arte, attraverso la scoperta della vita di questi straordinari personaggi che si racconteranno di persona, offrendo ai propri interlocutori una prospettiva assolutamente privilegiata.

Il momento artistico e di celebrazione dei personaggi avrà inoltre un’importante finalità sociale in quanto legato a LILT Novara Onlus a cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei biglietti per ogni evento.

LILT Novara Onlus  è attiva da 90 anni in Città e su tutto il territorio novarese nella diffusione della cultura della prevenzione e nella cura dei  tumori, nel finanziamento di progetti di ricerca e nel sostegno ai malati e alle loro famiglie.

“In questa splendida cornice – afferma Giuseppina Gambaro Presidente di Lilt Novara – ringraziamo tutte le celebrità e gli artisti del mondo della danza che con la loro squisita sensibilità e generosità  hanno aderito all’evento devolvendo il ricavato al “Progetto  in Rosa”  della LILT per la  “Breast Unit “ di Novara”, nonché Francesco Borelli, ideatore e organizzatore dell’evento per averci fatto partecipe di questa splendida iniziativa”.

Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: 3488138366 – 3498409542

Oggi è il 12 dicembre 2017

Eventi

dicembre, 2017

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

-

-

-

-

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Nessun evento in programma per questa data

Newsletter

Archivio

Ad

X