“Cats” presto sul grande schermo: le riprese inizieranno a novembre

di Alessandra Colpo
474 views

La lunga gestazione dell’adattamento cinematografico di “Cats” sta finalmente per arrivare a termine. La Working Title Films ha confermato che la produzione inizierà ufficialmente le riprese nel Regno Unito a novembre.

A dirigere e co-produrre il musical di Andrew Lloyd Webber per la Universal Pictures sarà Tom Hooper, già regista di “Les Misérables” e vincitore di un Premio Oscar per la miglior regia di “The King’s Speech”.
Inoltre, il coreografo del Royal Ballet vincitore dell’Olivier Award Wayne McGregor, firmerà le coreografie del film e terrà i casting per l’ensemble a Londra nelle settimane del 25 giugno e del 23 luglio; le prove inizieranno a settembre. L’audizione è rivolta a ballerini di tutti gli stili tra i 16 e i 30 anni. Gli artisti devono anche avere un buon livello di canto.

La produzione originale di “Cats” era stata coreografata da Gillian Lynne, a cui il compositore ha recentemente dedicato il nome del teatro nel quale ha creato lo spettacolo nel 1981: The Gillian Lynne Theatre (ex New London Theatre).
Le sue coreografie sono state sostituite in occasione del revival di Broadway del 2016 con quelle del coreografo di “Hamilton” Andy Blankenbuehler, sebbene il lavoro fosse comunque basato sulla visione originale della Lynne.

Lloyd Webber è attualmente al lavoro su del nuovo materiale per la versione cinematografica, inclusa una nuova canzone per Victoria.

Basato sul libro di  T.S. Eliot “Old Possum’s Book of Pratical Cats” (1939), il musical è diventato un fenomeno internazionale ed è rimasto in tournée negli Stati Uniti per 30 anni. Nel 1991, “Cats”, che ha prodotto il successo “Memory”, è diventato il tour più longevo nella storia degli USA.

“Cats” ha debuttato a Broadway al Winter Garden Theatre il 7 ottobre 1982, in replica per 7.485 spettacoli prima della chiusura il 10 settembre 2000. Ha ottenuto il titolo di musical più longevo di Broadway, ma è stato superato dall’altro successo di Lloyd Webber, “The Phantom of the Opera”, che attualmente ne detiene il titolo. “Cats” ha vinto sette Tony Awards, tra cui Miglior musical, Miglior libretto, Miglior light design, Migliori costumi e Migliore attrice protagonista (Betty Buckley).

“Cats” era già stato ripreso dal vivo sul palco nel 1998, con la vincitrice di un Olivier Award, Elaine Paige, nel ruolo di Grizabella. Inizialmente pubblicato in VHS e successivamente in DVD e Blu-ray, il film è stato successivamente trasmesso su canali televisivi tra cui PBS, BBC e Ovation TV.

Articoli Correlati

Lascia un Commento