Carla Fracci di nuovo regina, in scena con il Balletto del Sud

di Beatrice Micalizzi
321 views

Dopo "Carmen", la compagnia del Balletto del Sud prosegue la sua già fortunata tournée estiva con “Shéhérazade e le mille e una notte”, balletto in un atto e cinque quadri, dalla magia dei racconti di Antoine Galland, su musiche di Nikolaj Rimskij-Korsakov.

A rendere unica e preziosa la versione proposta dal Balletto del Sud, la straordinaria partecipazione di Carla Fracci nel ruolo della regina Thalassa; signora della danza di ogni tempo, porterà in scena con la sua leggendaria grazia le coreografie di Fredy Franzutti, tra i più apprezzati coreografi nel panorama nazionale contemporaneo.

Tre le date in programma: giovedì 28 luglio, alle ore 21.00 presso l'Arena delle Rose a Castellammare del Golfo (TP); venerdì 29 luglio, alle ore 21:30 lo spettacolo sarà ospitato nel Castello di Donnafugata (RG); domenica 31 luglio, ultima rappresentazione per La Versiliana Festival alle ore 21.30, a Marina di Pietrasanta (LU).

La Shéhérazade di Franzutti è uno spettacolo di danza e teatro, con il noto attore Andrea Sirianni, nel doppio ruolo di Shéhérazade e del Sultano, ad introdurre i quadri danzati.

Nei ruoli principali si esibiranno il celebre danzatore cubano Carlos Alberto Montalvan Tovàr, il quale vestirà i panni di Sindbad, il marinaio, e i primi ballerini, Nuria Salado Fustè sarà Zobeide e Alessandro De Ceglia il principe Assan. Ad accompagnarli, il corpo di ballo: Martina Minniti, Alexander Yakovlev, Ciro Iorio, Francesca Raule, Luca Rimolo, Stefano Sacco, Daniel Agudo Gallardo, Lucio Mautone, Kevin Arduini, Francesca Bruno, Beatrice Bartolomei, Alice Leoncini.

La vicenda ci riporta nel favoloso mondo esotico delle “mille e una notte”, dove un malvagio Sultano uccide le sue mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito. Unica in grado di interrompere la triste consuetudine, la bella Shéhérazade che riesce a rimandare la sua esecuzione grazie alle doti di narratrice, e incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti, intrecciandoli fascinosamente. Nella speziata partitura di Rimskij-Korsakov, un tema musicale ricorrente rappresenta la narrazione di Shéhérazade.

Lo spettacolo, che ha replicato con successo nei più importanti teatri e festival internazionali, propone una riflessione quanto mai attuale, forse doverosa, sulla gloriosa storia dei paesi arabi, sui fasti di Bagdad, sulla potenza e bellezza grandiosa delle terre siriane, non solo come esotismo di un qualsiasi “altrove”, ma come ammirazione per l’Oriente lontano. Eterea, leggera, divina, signora della danza italiana e internazionale, la figura regale di Carla Fracci colpisce per la infinita saggezza espressiva e il carisma del suo gesto coreutico donando momenti di memorabile fascino.

“Shéhérazade e le mille e una notte”

28 Luglio 2016, ore 21,15 – Castellammare del Golfo (Trapani) – Arena delle Rose

29 Luglio 2016, ore 21,30 – Contrada Donna Fugata (Ragusa) – Castello

31 Luglio 2016, ore 21,30 – Marina di Pietrasanta (Lucca) – Arena del Festiva della Versiliana

Articoli Correlati

Lascia un Commento