Caracalla 2016. da Giugno ad Agosto un cartellone imperdibile

di Beatrice Micalizzi
422 views

La prossima stagione delle Terme di Caracalla promette di regalare grandi emozioni, con un ricco cartellone estivo di 24 serate imperdibili, dal 22 giugno al 10 agosto 2016. In programma, un nuovo allestimento del Nabucco di Verdi, le riprese di Madama Butterfly e del Barbiere di Siviglia, una Serata Nureyev, dedicata a tre balletti coreografati dal celebre artista russo, e ben quattro “Extra” con Roberto Bolle, Lang Lang, Lionel Richie e Neil Young. L’obiettivo è quello di ripetere, e magari anche superare, gli ottimi risultati della stagione 2015, il cui bilancio si è concluso con oltre settantaduemila spettatori e un incasso di 3 milioni e 700 mila euro.

L’apertura sarà affidata ai Primi Ballerini, ai Solisti e al Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma con la Serata Nureyev. Ospite d’eccezione l’étoile internazionale Friedemann Vogel, Principal Dancer allo Stuttgart Ballet, che ballerà con le prime ballerine Alessandra Amato e Rebecca Bianchi. Il programma della serata si compone di tre estratti da celebri balletti quali Bayadère (III Atto), Il lago dei cigni (“La Polonaise”- Atto I, il “pas de trois” del Cigno Nero – Atto III), e Raymonda (Atto III). Mentre quest’ultimo titolo compariva già nel programma Grandi Coreografi in scena al Teatro Costanzi dal 26 febbraio al 2 marzo 2016, i primi due titoli costituiscono una novità assoluta per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera, non essendo mai stati presentati prima di ora.

Le opere proposte quest’anno affiancano i più celebri autori del melodramma italiano dell’Ottocento con tre titoli che non mancheranno di attirare gli appassionati.

Il nuovo allestimento del Nabucco di Verdi, in scena fra il 9 luglio e il 9 agosto, sarà curato da Federico Grazzini, giovane regista alla sua prima collaborazione con l’Opera di Roma, scelta che rivela l’interesse che il Teatro ha per i giovani talenti. La direzione dell’Orchestra sarà affidata a John Fiore e, per l’ultima serata, a Carlo Donadio.

Il 18 luglio (con cinque recite fino a mercoledì 10 agosto) torna sul palcoscenico romano, per “Rossini a Roma 200 anni”, uno spettacolo che ha ottenuto grande successo nell’estate 2014: Il barbiere di Siviglia per la regia di Lorenzo Mariani, ambientato nel mondo dei musical hollywoodiani e del film muto degli anni Venti e Trenta. Sarà diretto da Yves Abel; nel cast, fra gli altri, Teresa Iervolino, Mikhail Korobeinikov ed Eleonora de la Peña, tre artisti applauditi nella recente edizione di febbraio al Costanzi.

Terzo titolo operistico di questa stagione è la pucciniana Madama Butterfly. Lo spettacolo sarà diretto sempre da Yves Abel. La regia di Àlex Ollé de la Fura dels Baus, con un’ambientazione sospesa in un Oriente da sogno ed elementi scenografici molto evocativi, ha conquistato il pubblico della scorsa stagione estiva. Ritorna anche, nel ruolo di Cio Cio San, il soprano lituano Asmik Grigorian.

Anche quest’anno, dopo il successo riscosso nella scorsa stagione estiva, proseguiranno gli appuntamenti alle Terme di Caracalla con le “Lezioni di opera” tenute dal maestro Giovanni Bietti.

Domenica 3 luglio per la prima volta sul palcoscenico delle Terme, si esibirà Lang Lang, il pianista cinese che ha saputo avvicinare alla musica classica moltissime delle giovani generazioni, proiettando il genere verso la sfera della cultura pop, le audience di massa, lo star-system. Abituato a tenere concerti in grandi spazi con decine di migliaia di ascoltatori, nel panorama mondiale Lang Lang è un personaggio unico per la sua capacità di fondere Oriente e Occidente, musica “alta” e raffinato virtuosismo, in uno stile che gli permette di raggiungere un vastissimo pubblico.

E poi due imperdibili appuntamenti per chi sceglie la stagione di Caracalla non solo per l’opera e i balletti: Lionel Richie, per il suo ritorno in Italia nel 2016, giovedì 14 luglio, ha scelto il palcoscenico estivo del Teatro dell’Opera, dove porterà i grandi successi del suo vasto e amatissimo repertorio, a partire dai Commodores sino ad oggi.

Il giorno dopo, venerdì 15 luglio, sarà la volta di Neil Young, accompagnato dai Promise of The Real, la band di Lukas Nelson, con cui Neil ha realizzato l’ultimo imperdibile lavoro: Monsanto Years. Il grande cantautore riproporrà anche brani storici che torneranno finalmente ad essere eseguiti in pubblico dopo decenni.

Alla fine di luglio (lunedì 25 e martedì 26) torna Roberto Bolle, appuntamento ormai immancabile con la grande stella della danza italiana, per uno degli spettacoli più emozionanti di sempre. Una serata che negli anni, grazie alla presenza di étoiles internazionali, al mix di diversi stili di danza, alla passione e all’eleganza, ha sancito il successo e il grande affetto che il pubblico delle Terme di Caracalla ha per il danzatore italiano.

Per informazioni: www.operaroma.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento