“Ballerina il film”: mai rinunciare ai propri sogni. Dal 16 febbraio al cinema

di Beatrice Micalizzi
1,5K views

Manca poco più di un mese all’arrivo nelle sale italiane di Ballerina, l’attesissimo film d’animazione dedicato al tanto meraviglioso quanto competitivo mondo della danza.

Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare étoile all’Opéra di Parigi. Nella Francia del 1880, quando la Tour Eiffel era ancora in costruzione, Felicie arriva a Parigi dove, grazie a un bizzarro scambio di persona, avrà inizio la sua affascinante avventura. Un film che non mancherà di regalare un sogno a grandi e piccini, perché è ancora importante sognare e forse credere che non tutto sia impossibile. Con tenacia e impegno, ogni desiderio diventa realizzabile; Felicie ha il coraggio di seguire la sua passione e, con costanza, trasforma il suo sogno di bambina in realtà.

Il film, in uscita in Italia il prossimo 16 febbraio, ha già riscosso un grande successo in Francia, Canada e Gran Bretagna, dove è uscito lo scorso dicembre. Si tratta di un film canadese, per la regia di Eric Summer e Éric Warin. Per realizzare le immagini sono stati presi a modello Aurélie Dupont e Jérémie Bélingard, étoile dell’Opéra di Parigi, allo scopo di rendere le animazioni più realistiche, dall’effetto verosimile. Aurélie Dupont, ricordiamo, è stata nominata Direttore del Corpo di Ballo dell’Opéra nel febbraio scorso, dopo aver dato l’addio alle scene ad aprile 2015.

A dar voce ai personaggi nella versione originale, volti noti del mondo del cinema e artistico: Elle Fanning è Felicie, mentre gli altri personaggi hanno voce grazie a Dane DeHann, Maddie Ziegler (ormai famosissima per le sue partecipazioni ai video-clip della cantante Sia ndr) e Karly Rae Jepsen.

Ma parliamo ora della versione in uscita qui da noi. Videa, cui fa capo l’edizione italiana, in collaborazione con Stardust e QMI, ha annunciato poco prima di Natale chi saranno i doppiatori italiani: a dare le voci a Regine, Odette, Rudolph, Felicie e gli altri incredibili personaggi del film, un team di star italiane tra cui l’attrice Sabrina Ferilli, l’Etoile Eleonora Abbagnato, l’interprete della serie televisiva Alex&Co Federico Russo ed Emanuela Ionica, già doppiatrice italiana dell’amatissima Violetta.

Altra importante partecipazione, quella di Francesca Michielin con la canzone originale Tu sei una favola. La cantante, uscita da X-Factor, ha ottenuto un doppio platino con il singolo Nessun grado di separazione, oltre ad aver recentemente concluso con successo il suo tour di20are Live.

Per vedere il trailer e le prime immagini potete visitare il sito www.ballerinailfilm.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento