Audizioni per lo spettacolo musicale “Il magico Zecchino d’Oro”

di Monica Boetti
477 views

Sono aperte le candidature per il casting dello spettacolo musicale Il magico Zecchino d’Oro che Fondazione Aida, in collaborazione con Antoniano di Bologna e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, allestirà in occasione del 60° anniversario dalla nascita dello Zecchino d’oro. Un musical con trama originale che si avvarrà per la colonna sonora di alcune delle più celebri canzoni dello Zecchino d’Oro.

I provini si terranno il 16 giugno 2017 presso il Teatro Cuminetti di Trento e il 17 giugno 2017 presso il Teatro Filippini di Verona.
Per partecipare è necessario inviare curriculum vitae e foto entro il 5 giugno 2017 all’indirizzo [email protected]. Si cercano 6 attori di teatro/cantanti (3 uomini e 3 donne) con attitudine al movimento. Durante le audizioni per il musical ai candidati verrà chiesto di dimostrare le proprie capacità nell’ambito della recitazione e del canto.

La regia del musical, che debutterà il 21 ottobre 2017, sarà affidata a Raffaele Latagliata, diplomato alla BSMT, da anni impegnato tra il teatro di prosa e quello musicale che vanta una lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia, che curerà anche la drammaturgia insieme a Pino Costalunga, attore, regista e autore di teatro esperto di letteratura per l’infanzia.

In merito ai provini per attori e cantanti Latagliata spiega che “Gli attori e le attrici chiamati a prendere parte a questo progetto, oltre alle capacità tecniche e interpretative necessarie per dare vita ai vari personaggi, dovranno dimostrare di avere una dote ulteriore: quella appunto di saper tornare un po’ bambini. Recuperare cioè quella capacità straordinaria che si ha nella fase dell’infanzia di giocare mettendosi in gioco a 360° gradi con totale onestà e disponibilità. Abbandonarsi al divertimento di fantasticare, di creare, di giocare per poter divertire i bambini di oggi e anche un po’ quelli di ieri.”

Lo spettacolo sarà a cura del team creativo dei due musical natalizi, prodotti da Fondazione Aida, Buon Natale Babbo Natale e Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe, che hanno ottenuto uno straordinario successo di critica e pubblico negli ultimi tre anni. Il trentino Andrea Coppi si occuperà delle scenografie, mentre Antonia Munaretti dei costumi. Le coreografie saranno a cura di Elisa Cipriani Luca Condello, ballerini della Fondazione Arena di Verona. Patrizio Maria D’Artista realizzerà gli arrangiamenti musicali.

“Il musical – spiega Raffaele Latagliata – è un viaggio in un mondo onirico fatto di sogni e fantasia. Le canzoni dello Zecchino d’Oro hanno da sempre la capacità, oltre a divertire, di trasmettere valori importanti e messaggi educativi ai bambini. Al contempo hanno la forza di catapultare in un istante noi adulti nei ricordi della nostra infanzia, facendoci tornare tutti un po’ bambini e creando un denominatore comune e trasversale alle varie generazioni.”

Per informazioni: Fondazione Aida – telefono 045 8001471 – [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento