Audizione Teatro Alla Scala per Corpo di ballo – stagioni 2016-2017 e 2017-2018.

di DANCE HALL NEWS
1,K views

La Fondazione Teatro alla Scala ha indetto una selezione per ballerini e ballerine di fila per eventuali necessità connesse alla realizzazione del programma di attività per le stagioni 2016/2017  – 2017/2018 o per singole produzioni delle stesse.

Possono partecipare alla selezione i candidati che:

1- abbiano compito 18 anni alla data della selezione

2- abbiano la cittadinanza di un paese dell’Unione Europea o cittadinanza extra-UE con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o status di rifugiato ovvero status di protezione sussidiaria

3- siano idonei fisicamente alla mansione di ballerino/a

4- siano in possesso di diploma di abilitazione alla professione rilasciato da:

  • Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano,
  • Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli;
  • Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma;
  • Accademia nazionale di danza di Roma;
  • altro istituto scolastico italiano o estero il cui diploma sia equipollente. Per i diplomi rilasciati da accademie o scuole di danza estere è richiesta la traduzione in lingua italiana o inglese. Tali candidati saranno ammessi con riserva di accertare l’effettiva equipollenza.

Possono partecipare alla selezione gli allievi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, delle Scuole di ballo delle Fondazioni lirico-sinfoniche e dell’Accademia nazionale di danza purché presentino attestato di frequenza dell’ultimo anno di corso della scuola suddetta.

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione alla selezione, nonché ogni altra documentazione richiesta, esclusivamente attraverso la seguente pagina web:

www.teatroallascala.org selezionando la pagina “lavora con noi” dal menù quindi “concorsi e audizioni”, registrandosi e seguendo la procedura indicata, entro e non oltre il 24 Aprile 2017. Al termine della procedura di compilazione della domanda sarà inviata una mail di conferma. Non saranno accettate domande di partecipazione alla selezione consegnate a mano, inoltrate a mezzo fax, posta cartacea o elettronica.

I candidati possono produrre un dettagliato curriculum recente l’indicazione degli studi compiuti, dei titoli professionali ed artistici, degli incarichi ricoperti ed ogni altra attività artistica eventualmente esercitata.

I candidati ammessi o ammessi con riserva saranno informati a mezzo e-mail della data e del luogo in cui presentarsi per sostenere la prova d’esame.

L’audizione si svolgerà lunedì 8 maggio 2017 con il seguente orario:

  • ballerine ore 10.00 (presentarsi alle ore 9.00)
  • ballerini ore 14.00 (presentarsi ore 13.00).

La prova d’esame consisterà in una lezione di danza classica anche con punte e in una variazione classica di repertorio di non oltre 90 secondi a scelta del candidato (il candidato deve portare proprio CD).

Il bando integrale è disponibile sul sito del Teatro alla Scala al seguente link:

http://static.teatroallascala.org/static/upload/ban/bando-corpo-di-ballo1.pdf

Articoli Correlati

Lascia un Commento