Audizione danzatori e danzatrici contemporanei per l’opera “Turandot” – Teatro Regio di Torino

di DANCE HALL NEWS
483 views

In occasione delle rappresentazioni dell’opera “Turandot” di Giacomo Puccini con la regia e la coreografia di Stefano Poda, il Teatro Regio di Torino bandisce un’audizione per la selezione di danzatori contemporanei e/o performers uomini e donne.

Informazioni utili 

Il numero degli artisti da selezionare sarà di un minimo di 8 uomini e di 10 donne. Sono previste scene di nudità parziale (seno scoperto per le donne) con utilizzo di perizoma e trucco per il corpo.

Requisiti fondamentali richiesti 

  • Esperienza professionale in una delle seguenti tecniche di danza contemporanea: release, contact improvisation, Butoh.
  • Il lavoro registico e coreografico è principalmente basato sulla capacità dell’artista di passare da un movimento energico ed esplosivo a momenti di negazione del moto e di slow motion. E viceversa.
  • Capacità di esprimere con il movimento la propria personalità e forza abbandonando ogni gesto formale e decorativo
  • Lavoro di forte personalità e musicalità (vivere internamente la musica, gli accenti, i forti, i piani, senza in alcun modo descriverne la linea in maniera esteriore)
  • Possesso della partita IVA o disponibilità ad aprirla prima dell’inizio del periodo contrattuale.
  • Per i candidati extracomunitari: possesso del permesso di soggiorno per motivi di lavoro in corso di validità.

Periodo contrattuale 

  • Dal 10 dicembre 2017 al 25 gennaio 2018.
  • Spettacoli: 9 recite (16 gennaio – 25 gennaio 2017)

Compenso 

  • 300 euro lordi + IVA a recita per 9 recite.
  • Non sono previsti compensi speciali per il seno nudo e il trucco; non è previsto il rimborso spese di viaggio e soggiorno.

Selezione 

La selezione avverrà in due fasi:

1) Preselezione tramite video obbligatorio e curriculum vitae inviato dai candidati entro e non oltre il 25 ottobre 2017 .

Il video dovrà essere caricato tramite upload su una delle piattaforme gratuite disponibili in rete, quali YouTube, Vimeo o analoghe, purché ad accesso libero (ossia che non richiedano registrazione per visionare il filmato); nel modulo di iscrizione andrà chiaramente riportato il link completo (URL) al video del candidato.

Non saranno accettate domande sprovviste di URL attive e funzionanti che consentano di accedere direttamente al video sino alla data del 7/11/2017. Non è consentito inviare più di un video.

Specifiche video 

  • Non sono necessari mezzi tecnici particolari per la realizzazione del video (un normale smartphone sarà sufficiente, l’importante è che sia comprensibile la direzione del lavoro personale del candidato).
  • Durata massima di 5 minuti con o senza musica (a propria scelta).
  • Realizzare un’improvvisazione cercando di esprimere tutto il proprio bagaglio e la propria forza, ma sulla base delle caratteristiche artistiche sopra elencate.
  • Nel caso non fosse possibile fare una registrazione ad hoc, sono accettati video di lavori precedenti, ma che si avvicinino il più possibile alle richieste.

2) Selezione ad invito su giudizio insindacabile del coreografo, al momento prevista per il giorno 7novembre 2017 in orario da confermare via email ai preselezionati.

Iscrizioni 

È richiesta l’iscrizione all’audizione mediante la compilazione online dell’apposito form (disponibile al seguente link: www.teatroregio.torino.it/node/7208), da effettuare entro e non oltre il 25 ottobre 2017.

Informazioni 

E-mail: 011 881 52 27 – 011 881 55 69

[email protected]

http://www.teatroregio.torino.it/sites/default/files/uploads/pdf/bandi/2017/Bando%20di%20selezione%20danzatori%20performer%20Turandot.pdf

Articoli Correlati

Lascia un Commento