Antonio De Ferrariis Galateo – Il medico gentiluomo: l’omaggio del Balletto del Sud all’illustre uomo di scienza

di Giada Feraudo
405 views

Il nuovo lavoro del coreografo salentino Fredy Franzutti per il Balletto del Sud debutterà sabato 20 maggio p.v. presso il Teatro Comunale di Galatone e si intitola Antonio De Ferrariis Galateo – Il medico gentiluomo.

La coreografia, fortemente voluta dall’Amministrazione del Comune di Galateo, vuole omaggiare la memoria dell’illustre cittadino, di cui ricorrono quest’anno i cinquecento anni dalla morte.

Lo spettacolo, una performance in un atto unico, unisce momenti di teatro, musica dal vivo e danza e, attraverso un’attenta opera di equilibrio e di fusione tra le arti, racconta e porta alla luce la vita, l’attività di medico e i testi di Antonio De Ferrariis Galateo, nonché lo strettissimo e viscerale rapporto con la sua terra d’origine, la Puglia, raccontata e descritta nella sua opera De situ Japigiae.

Gli attori che in scena animano e danno vita allo spettacolo sono Andrea Sirianni (parte integrante dell’organico della Compagnia Balletto del Sud), Gustavo D’Aversa e Giuliana Paciolla.
Le esecuzioni musicali dal vivo sono di  Giorgia Santoro (flauti), Roberto Chiga (percussioni) e Fabrizio Piepoli (voce), che eseguiranno brani di musica antica del bacino del Mediterraneo.
Danzano i ruoli solistici e di gruppo alcuni danzatori del Balletto del Sud : Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Martina Minnita, Alexander Yakovlev, Stefano Sacco, Francesca Raule, Federica Resta, Francesca Bruno.

Lo spettacolo andrà in scena per la scolaresche nel corso della mattinata di sabato 20 Maggio e sarà replicato al Teatro Comunale di Galatone, la sera dello stesso giorno, alle ore 21.00.

Info:

Costo biglietto € 10:00
Per info e prevendita:
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Ufficio Promozione del Territorio – Piazza Santissimo Crocifisso – Galatone
Tel. 0833 864900

Articoli Correlati

Lascia un Commento