Al Teatro Parioli di Roma si alza il sipario su Romeo e Giulietta del Balletto di Milano

di Giada Feraudo
568 views

Prosegue con successo il tour internazionale di Romeo e Giulietta, la nuova produzione del Balletto di Milano.

Dopo Milano, Losanna, Ginevra e Marsiglia la compagnia diretta da Carlo Pesta farà tappa, da giovedì 16 a domenica 19 marzo, al Teatro Parioli di Roma, per concludere il suo tour in Estonia, a Tallin.

Coreografia e costumi sono di Federico Veratti che, insieme a Marco Pesta, ideatore della scena, ha voluto sottolineare in modo particolare, grazie all’utilizzo dei colori oro e argento, l’appartenenza dei personaggi alle due casate rivali, ovvero Montecchi e Capuleti.

L’ambientazione scenica richiama la tradizione in quanto, pur innovando e reinterpretando in modo originale, si ispira alle architetture che caratterizzano la città di Verona.

L’intramontabile e celeberrima storia dei due amanti shakespeariani è sapientemente narrata da una coreografia brillante, in equilibrio fra espressioni classiche e moderne, che mette in evidenza le capacità tecniche ed espressive di tutti i danzatori.

Giordana Roberto mostra una notevole versatilità artistica nell’interpretazione del personaggio di Giulietta: nel trascorrere degli eventi sulla scena passa dall’innocenza giovanile, alla passione di donna vibrante tra le braccia di Romeo, allo strazio finale per la morte del suo amato. Cosi è anche per Federico Mella, un danzatore di grande spessore che ha maturato il ruolo che segnò il suo debutto come primo ballerino.

Si allontanano, nel finale del balletto, mano nella mano, in un bagliore di luce, lasciando nell’aria il messaggio che nulla è più forte di quell’amore di cui loro, gli immortali amanti di Verona, sono le icone.

Informazioni:

Teatro Parioli Peppino De Filippo – Roma
via G. Borsi, 20 – botteghino: dal martedì alla domenica orario: 10-14 – 15-19
biglietti a partire da 18 euro: tel. 06 8073040 – [email protected]
promozioni e sconti per scuole di danza e gruppi:
Daniele Biagiotti – tel. 06 96045644 -06 96045680 – [email protected]
Dal lunedì al venerdì orario: 09-13,30 – 14,30-18

Articoli Correlati

Lascia un Commento