Il Ballet Preljocaj al Carlo Felice. Si rinnova la partnership fra DHN e la Web TV del Teatro

di Giada Feraudo
334 views

Amici di Dance Hall News e pubblico della danza, siamo lieti di annunciarvi il rinnovo della partnership, iniziata con successo lo scorso anno, fra la nostra rivista e TCF web tv, il canale streaming del Teatro Carlo Felice di Genova. 

Nato principalmente per l’opera ma apertosi con interesse anche alla danza lo streaming del Carlo Felice raggiunge, ad ogni diretta, un pubblico internazionale molto ampio che coinvolge un gran numero di appassionati. L’offerta è di assoluto interesse e, soprattutto, è gratuita. Un’opportunità da non perdere.

Nel corso dei prossimi mesi le sorprese e gli appuntamenti con la danza non mancheranno, a partire dal 12 febbraio, data della prossima diretta streaming, che vedrà nientemeno che il Ballet Preljocaj, in scena con il celebre Roméo et Juliette del coreografo albanese Angelin Preljocaj.

Creato nel 1990 per il Ballet de l’Opéra de Lyon, Roméo et Juliette è il primo balletto firmato da Angelin Preljocaj per una grande compagnia; da allora la danza del coreografo si è evoluta ed è maturata a contatto con i danzatori della sua compagnia.

L’intramontabile storia dei due amanti di Verona immaginata da Preljocaj mette in particolare evidenza il contrasto sociale fra una classe di privilegiati (la famiglia di Giulietta), che detiene il potere ed è incaricata di mantenere l’ordine, e una popolazione povera e sfruttata, a cui appartiene Romeo. Naturalmente l’amore fra i due è inaccettabile e proibito tanto dalla legge quanto, soprattutto, dalle condizioni sociali. Sullo sfondo dei regimi totalitari dell’Europa dell’Est, in una città irriconoscibile, degradata e fatiscente la violenza fa da padrona: l’esercito stabilisce ordine e disciplina a colpi di manganello e lo scontro fra i due clan famigliari rivali immaginato da Shakespeare assume qui dimensioni ben più ampie, allargandosi fino a comprendere l’intero sistema sociale, a dimostrazione di quanto il potere influenzi e domini anche una delle libertà fondamentali dell’individuo: quella di amare liberamente.

Roméo et Juliette sarà trasmesso in diretta streaming venerdì 12 febbraio dalle h. 20, data della prima rappresentazione, e sarà in scena al Carlo Felice fino al 16 febbraio. Come sempre, per collegarsi sarà sufficiente cliccare sul logo TCF web tv, presente sulla homepage del sito di Dance Hall News

Certi di aver fatto cosa gradita nell’offrirvi sempre più danza, insieme allo staff dello streaming vi aspettiamo numerosi a questo importante appuntamento e vi auguriamo fin da ora una buona visione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento