Aggiungi un posto a tavola torna in scena per gli 80 anni del Teatro Brancaccio

di DANCE HALL NEWS
423 views

Alessandro Longobardi celebra gli 80 anni del teatro Brancaccio riportando sulle scene in tutto il suo splendore una delle più amate commedie musicali italiane: AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, protagonisti insuperati di un’epoca leggendaria per il teatro italiano.

Le musiche, composte dal grande Armando Trovajoli, di cui ricorrono i cento anni dalla nascita, hanno incantato intere generazioni.

Rappresentata per la prima volta nel 1974, fu un successo senza precedenti, con centinaia di migliaia di spettatori entusiasti, affermandosi anche sulla scena internazionale con oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori, in Inghilterra, Austria, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile, Brasile, Venezuela, Finlandia.

La nuova edizione, prodotta da Alessandro Longobardi per Viola Produzioni, debutterà in anteprima il prossimo 12 ottobre al teatro Brancaccio di Roma. La prima nazionale è fissata per il 17 ottobre.

Gianluca Guidi, già protagonista dell’edizione 2009/2010 nel ruolo di Don Silvestro, cura la messa in scena di questo spettacolo, avvalendosi di un eccellente cast creativo, composto dal mitico coreografo Gino Landi, assistito da Cristina Arrò; dal direttore musicale Maurizio Abeni, già assistente di Armando Trovajoli, che dirige l’orchestra dal vivo; dallo scenografo Gabriele Moreschi, che ha adattato il progetto originale di Giulio Coltellacci della celebre e ingegnosa scenografia, con il doppio girevole e la grande arca e dalla costumista Francesca Grossi che ha adattato i disegni originali dei raffinati costumi, sempre di Coltellacci.

Il disegno luci è di Umile Vainieri, il disegno fonico è di Emanuele Carlucci, la realizzazione dei contributi video è di Claudio Cianfoni. La scena è stata realizzata dalla scenotecnica di Mario Amodio che fu il costruttore nella prima edizione, da Antonio Dari per la parte meccanica e i costumi dalla Sartoria Brancaccio.

Il cast artistico conferma nel ruolo di Don Silvestro Gianluca Guidi, erede legittimo del padre Johnny Dorelli, già protagonista della prima edizione. Enzo Garinei dopo ben 500 repliche nel ruolo del sindaco Crispino, questa volta è “La voce di Lassù”; Emy Bergamo è Consolazione segnando, dopo l’interpretazione di Rosetta in Rugantino e Adelina in Se il tempo fosse un gambero, il record di prima attrice ad aver interpretato tre ruoli da protagonista femminile del repertorio di Garinei e Giovannini. Crispino è Marco Simeoli, che nella quinta edizione aveva già recitato a fianco di Gianluca Guidi come Toto,  il cui ruolo viene oggi affidato al giovane e brillante Piero Di Blasio. Dopo la lunga selezione durante gli affollati provini, per il ruolo di Clementina è stata scelta la giovanissima Beatrice Arnera, voce fresca e incisiva, un’autentica rivelazione. Ortensia, moglie di Crispino, è interpretata da Francesca Nunzi.
L’ensemble è composto da 17 artisti, cantanti, ballerini.

La commedia musicale è prodotta da Viola Produzioni, dopo il successo ottenuto con i musical Rapunzel (2014) regia di Maurizio Colombi, Sister act (2015) regia di Saverio Marconi, Peter Pan (2016) regia di Maurizio Colombi, L’ultima strega (2016) regia di Andrea palotto, E…Se il tempo fosse un gambero (2016) regia di Saverio Marconi, La Regina di ghiaccio il musical (2017) regia di Maurizio Colombi. Viola Produzioni insieme al Teatro Brancaccio, esempio importante di teatro di produzione della capitale, conferma l’efficienza del polo produttivo composto da un eccellente staff diretto da Carlo Buttò.

Aggiungi un posto a tavola

Dal 12 ottobre al 26 novembre 2017

Commedia Musicale Di Garinei E Giovannini

Scritta Con Jaja Fiastri
Liberamente Ispirata A “After Me The Deluge” Di David Forrest
Musiche Di Armando Trovajoli

Gianluca Guidi Don Silvestro
Emy Bergamo Consolazione
Marco Simeoli Sindaco Crispino
Beatrice Arnera Clementina
Piero Di Blasio Toto
Francesca Nunzi Ortensia

Scenografie – Progetto Originale Di Giulio Coltellacci
Adattamento Scenografico Di Gabriele Moreschi
Costumi – Disegni Originali Di Giulio Coltellacci
Adattamento Di Francesca Grossi
Disegno Luci Di Umile Vainieri
Disegno Fonico Di Emanuele Carlucci
Coreografie Di Gino Landi
Regia Originale Di Pietro Garinei E Sandro Giovannini
Ripresa Teatrale Di Gianluca Guidi
Direzione Musicale Maurizio Abeni
“La Voce Di Lassú” È Di Enzo Garinei

Ensemble
Greta Arditi Antonio Balsamo Beatrice Eugenia Berdini Vincenza Brini Francesco Caramia Silvia Contenti Nicolas Esposto Marta Giampaolino Giampiero Giarri Simone Giovannini Matteo Guma   Francesca Iannì Francesco Lappano Gianluca Pilla Arianna Proietti Annamaria Russo Alessandro Schiesaro

Con Orchestra Dal Vivo

www.teatrobrancaccio.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento