A Christmas Carol – il musical: danza, musica e parole raccontano la magia del Natale

di Giada Feraudo
466 views

A Christmas Carol, la più celebre storia dedicata al Natale, sarà in scena domenica 18 dicembre a Bologna, sul palcoscenico del Teatro Il Celebrazioni. Il musical, con la regia di Andrea Narsi e la direzione musicale di Fabio Serri, è tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, che fu pubblicato per la prima volta nel 1843, ottenendo subito un notevole successo.

A Christmas Carol è la storia fantastica del vecchio Ebenezer Scrooge, un ricco e avaro uomo d’affari, che disdegna tutto ciò che non è legato al guadagno e al denaro. Dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, Scrooge continua a condurre le sue attività con estrema avarizia, rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit.
Scrooge odia il Natale e le festività, in quanto a suo avviso sono un inutile dispendio di tempo e, di conseguenza, di denaro, e nemmeno l’affettuoso invito a cena di suo nipote Fred riesce a fargli cambiare idea.
La notte di Natale, però, riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli rimprovera la sua condotta e lo invita a cambiare vita; prima di scomparire gli annuncia altresì la visita di tre spiriti destinati a redimerlo.
Gli spiriti non tardano a presentarsi: lo Spirito dei Natali Passati mostra a Scrooge gli errori della sua vita passata, lo Spirito del Natale Presente gli mostra la felicità che la festa genera nelle persone, il divertimento e la gioia da cui egli volontariamente si esclude, mentre lo Spirito dei Natali Futuri gli rivela il triste destino che lo attende qualora egli non modifichi la vita che ora conduce.
La visita degli spiriti induce in Scrooge un profondo cambiamento: egli si risveglia la mattina di Natale profondamente diverso dalla persona che era diventato con il passare del tempo, che aveva inaridito il suo cuore. Uscendo in strada sorride a tutti affabilmente e dispensa con sincerità gli auguri di Natale. Da quel momento in poi non mancherà mai di festeggiare il Natale e non perderà occasione per fare del bene al suo prossimo.

Arricchito da personaggi divertenti e da momenti particolarmente intensi, il musical si rivolge a grandi e piccoli, con l’intento di regalare tante emozioni unite a un importante messaggio sociale.

Informazioni:

PREZZI (comprensivi di prevendita): bambino (under 12) 22,00 € – adulto 20,00 €

PREVENDITE acquistabili presso la biglietteria del TEATRO IL CELEBRAZIONI (Via Saragozza, 234, Bologna), aperta dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00, presso la biglietteria del TEATRO EUROPAUDITORIUM (Piazza Costituzione, 4, Bologna) aperta dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00, attraverso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e provincia e attraverso il sito www.teatrocelebrazioni.it.

Articoli Correlati

Lascia un Commento