Il Prix Benois-Massine unisce Mosca e Positano

di Fabiola Di Blasi
1,1K views

Dal 2014 (con un accordo firmato dalle direttrici del Prix Benois Nina Kudriavtseva-Loory e Regina Nifikorova e Michele De Lucia, Sindaco di Positano) Mosca e Positano, sono gemellate nel segno dei Ballet Russes di Serghei Diaghilev, grazie ai loro prestigiosi premi annuali: il Prix Benois de la danse e il Positano Premia la danza Léonide Massine. Da questa unione artistica è nato un nuovo premio, il Moscow-Positano Prix Benois-Massine.

Daniele Cipriani, direttore artistico del “Massine”, sarà a Mosca oggi 26 maggio, nell’ambito di un importante Gala e della cerimonia di consegna dei Prix Benois al Teatro Bolshoi, tempio mondiale del balletto classico, dove sarà consegnato il nuovo premio alla ballerina Ana Laguna, musa di Mats Ek (indimenticabile nella sua Giselle). In tale occasione verrà anche proiettato un video su Positano e il Premio Massine.

Il nuovo Premio viene assegnato due volte all’anno: in occasione del Positano Premia la danza Léonide Massine, nel mese di settembre a Positano, e in occasione del Prix Benois, nel mese di maggio al Teatro Bolshoi di Mosca. La modalità di assegnazione è la seguente: Positano lo assegna ad uno dei premiati del “Benois” e, analogamente, Mosca lo assegna ad uno dei premiati del “Massine”. L’anno scorso, a Positano, si consegnò il “Benois-Massine” a Mariko Kida del Reale Balletto Svedese (che aveva vinto, appunto, il “Benois”).

Il Prix Benois-Massine è una creazione originale del rinomato scultore Igor Ustinov che disegna anche la statuetta del Prix Benois. Igor Ustinov è figlio dello scomparso attore inglese Peter Ustinov, discende dalla famiglia dello scenografo dei Ballets Russes, Alexandre Benois, a cui è dedicato il Premio.

Il valore simbolico del Prix Benois nel mondo della danza è immenso poiché viene assegnato non solo a ballerini e coreografi, ma anche a compositori e scenografi. Si tratta di un riconoscimento che riflette la grandiosa concezione che Diaghilev aveva del balletto come connubio di tutte le arti. Di grande importanza è anche il Positano Premia la danza Léonide Massine giunto quest’anno alla 43a edizione: organizzato dal Comune di Positano, città che fu meta di personaggi legati ai Ballets Russes e che prende il nome dal grande ballerino Léonide Massine. Michele De Lucia (Sindaco di Positano): “Un grande riconoscimento del legame tra Positano e l’arte della danza”.

Daniele Cipriani, in un’intervista pubblicata dall’edizione russa di “Elle”: “Era importante istituire un legame tra i due premi che rendono omaggio alla meravigliosa esperienza dei Ballets Russes e ai loro grandi artisti, Benois e Massine. Sento che stiamo simbolicamente riportando il moscovita Massine – positanese di adozione – nella sua città natale”.

Articoli Correlati

Lascia un Commento