“Certe Notti”: torna in scena il capolavoro di Mauro Bigonzetti

di Francesco Borelli
985 views

Il prossimo 26 Maggio, il Teatro Valli di Reggio Emilia propone lo spettacolo che, dopo il debutto nel lontano 2009, continua a mietere curiosità e successo a ogni rappresentazione. Si tratta di “Certe Notti”, il capolavoro di Mauro Bigonzetti in cui s’incontrano felicemente la danza del maestro di origine romana, la musica rock e i versi di Luciano Ligabue e le scenografie di Angelo Davoli, artista e pittore di grande fama scomparso otto mesi fa. Ne deriva una performance ricca di energia, calore, vera propria alchimia di danza e musica. Sulla scena prendono forma le atmosfere ruvide del rocker di Correggio, corpi che evocano vite annoiate di pianura, condannate a lavori ripetitivi e a sogni sbiaditi che si tuffano, senza rete, in una notte piena di fascino e di mistero.

“L’incontro con Luciano è stato una di quelle strane alchimie alle quali non si sa dare una spiegazione: sarà la sua straordinaria immediatezza, la sua semplicità nei rapporti con gli altri tipica dei grandi artisti, ma da subito si è creato un forte legame. Siamo della stessa generazione, abbiamo vissuto gli anni 60 e l’energia di quel periodo ci ha segnato, entrambi, in maniera profonda. È la curiosità a dare forza ai nostri animi e così ci siamo trovati a guardare uno nell’opera dell’altro e a capire che ne poteva nascere un qualcosa di unico. Sinceramente trovo molto affascinante e curioso che saranno dei danzatori appartenenti a un’altra generazione a dare forma a questo straordinario incontro”.

Così si esprime Mauro Bigonzetti, danzatore formatosi alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e divenuto nel tempo coreografo di respiro internazionale.

Per chi non l’avesse visto uno spettacolo da non perdere. Magico e affascinante, un viaggio bellissimo in “certe notti” uniche e piene di atmosfera. 

CERTE NOTTI

Teatro Valli

Martedì 26 maggio 2015 (fuori abbonamento) ore 20.30

coreografia di Mauro Bigonzetti

canzoni e poesie Luciano Ligabue

scene e video installazioni Angelo Davoli

costumi Kristopher Millar e Lois Swandale

in collaborazione con Mariella Burani Fashion Group

luci Carlo Cerri

dialoghi tratti dal film Radiofreccia di Luciano Ligabue, per gentile concessione di Fandango

poesie tratte dal libro “Lettere d’amore nel frigo. 77 poesie”, Ed. Einaudi

Teatro Valli, Piazza Martiri del 7 Luglio, 42121 Reggio Emilia

Tel. 0522.458811 – centralino a selezione passante

Tel. 0522.458854 prenotazioni telefoniche

Fax 0522.451475

[email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento