“The Rocky Horror Show” pronto al debutto il 5 maggio ad Assago

di Alessandra Colpo
1,2K views

“Don’t dream it, be it!” Amanti transilvani e non manca davvero pochissimo al debutto del mito del teatro musicale, uno spettacolo unico nel suo genere che ha segnato (e continua a segnare) generazioni da ormai 40 anni.

Il Rocky Horror Show torna in Italia martedì 5 al Teatro della Luna in concomitanza con l’apertura di Expo e dopo ben 10 anni di assenza dai palcoscenici meneghini dove resterà fino al 17 maggio per poi spostarsi al Pala Credito di Romagna di Forlì dal 22 al 24 maggio. Milano si prepara dunque ad accogliere un musical leggendario visto in 5 continenti da oltre 20 milioni di persone nel mondo.

Un po’ di storia per i neofiti: definito come “la madre di tutti i musical”, e amatissimo dal pubblico fin dal suo primo debutto nel 1973 al Royal Court di Londra, The Rocky Horror Show è uno spettacolo unico nel suo genere, con una strepitosa colonna sonora, protagonisti bizzarri e dalla speciale capacità di coinvolgere e intera­gire con il pubblico.

La versione in arrivo in Italia nel 2015, anno in cui si festeggeranno anche i 40 anni dall’uscita del film (The Rocky Horror Picture Show 1975), è imponente e spettacolare. L’allestimento, prodotto da BB Promotion Gmb, uno dei maggiori punti di riferimento del live-entertainment europeo, sarà in lingua originale. L’organizzazione per l’Italia sarà a cura di Murciano Iniziative.

La storia di Brad e Janet e della loro esperienza presso il castello del Dr. Frank’n’Furter, «a sweet transvestite, from transexual Transylvania» ha segnato la storia del teatro e ha insegnato un nuovo modo di vivere il teatro musicale. Infatti è con il film che nasce il mito: il pubblico non era inizial­mente entusiasta della pellicola del ‘75, le sale rimangono semivuote, ma col passare dei giorni ci si accorge che la gente che torna a vedere il film è sempre la stessa e comincia a interagire col film, an­ticipa le battute o ne inventa di nuove, diventa uno spettacolo nello spettacolo. Alle battute si uni­scono riti e gesti: lancio del riso, acqua, giornale in testa… cui il pubblico è chiamato a partecipare. Alcuni si presentano in sala truccati come i protagonisti. The Rocky Horror Show è diventato un vero “happening”.

Moda e stile, sesso e feticismo, musica, celebrità e divismo, sono gli elementi principali che costi­tuiscono il Rocky Horror e che il suo creatore Mr. Richard O’Brien ha saputo mettere insieme e portare in scena, basandosi su quella che è la tesi basilare del teatro stesso. Il teatro e il mondo che esso crea, sono totalmente diversi dalla vita ordinaria: esso sviluppa un senso dell’essere diverso, non conven­zionale, in cui la libertà è solo una percezione. Il mondo teatrale offre al pubblico una vita alterna­tiva, una via d’uscita, la possibilità di condurre un’esistenza di vera libertà.

Info e biglietti

www.ticketone.it

Articoli Correlati

Lascia un Commento