Nicoletta Manni nominata al Benois de la Danse 2015

di Beatrice Micalizzi
1,2K views

Nominata Prima Ballerina al Teatro alla Scala lo scorso anno e già insignita del premio Danza&Danza come miglior ballerina 2014, Nicoletta Manni continua a collezionare meritati successi e grandi soddisfazioni. L’ultima è la nomina ad uno dei più prestigiosi premi del balletto, il Benois de la Danse che, ogni anno si tiene a Mosca e riunisce i danzatori più talentuosi, artisti unici del panorama mondiale.

Nicoletta è l’unica italiana in gara per l’edizione 2015, candidata assieme a Misty Copeland, Jolanda Correa, Marianela Nunez e Svetlana Zakharova, tutte vere stelle del balletto. 

Per la Manni, la nomina è giunta grazie alla sua eccezionale interpretazione in Le Jeune homme et la Mort, capolavoro di Petit dove vestiva i panni della letale fanciulla in abito giallo.

Dopo Claudio Coviello la scorsa edizione, quest’anno sarà la volta di Nicoletta, che si esibirà al Teatro Bolshoi nella cerimonia di gala il prossimo 26 maggio. 

Come ogni anno, sono chiamate a giudicare alcune tra le personalità più illustri e influenti del mondo della danza; la commissione di questa 23esima edizione, presieduta da Yuri Grigorovich, è formata da Luigi Bonino, ballerino e maitre de ballet, Alehander Vetrov, maitre de ballet al Bolshoi, Ingrid Lorentzen, alla direzione artistica del Norwegian National Ballet, Vladimir Malahov, stella del balletto internazionale, Kevin O’Hare, direttore artistico del Royal Ballet e Desmond Richardson, del Complexions Contemporary Ballet.

Il Benois de la Danse è dedicato alla danza nella sua totalità e ne premia le migliori forme espressive; dal 1992, anno della sua istituzione, a oggi, continua ad essere uno dei più alti riconoscimenti d’eccellenza, cui i danzatori di tutto il mondo ambiscono.

Grande è quindi l’attesa per questa nuova edizione, e ci auguriamo che Nicoletta Manni vi possa brillare.   

Articoli Correlati

Lascia un Commento