53 anni di Cuccarini. E la favola continua..

di Francesco Borelli
624 views

Correva l’anno 1985. Il 5 Ottobre tornava in TV la sesta edizione di uno dei programmi più amati e, ahimè rimpianti, della rete ammiraglia RAI: Fantastico. Maestro di cerimonie il re della televisione italiana: Pippo Baudo. Al suo fianco una giovane ragazza romana: gambe lunghissime, bionda e dalla pelle bianca come le dive americane, occhi del colore del cielo e totalmente sconosciuta. Quella fanciulla si chiamava Lorella Cuccarini e quella sera nasceva una stella. Il successo della giovane Lorella è immediato. Confermata per l’edizione successiva, surclassa la rivale Martines. Conquista premi e copertine e diventa la più amata dagli Italiani. Passa alla Fininvest ed è la prima donna di “Festival”. La sigla “Io ballerò” fa furore e la popolarità aumenta a dismisura. Orfana di Pippo Baudo incontra Antonio Ricci. Incanta il pubblico italiano con “La Notte Vola” e poi lo diverte con sette edizioni di “Paperissima, errori in TV”. La Cuccarini è bella, la Cuccarini è brava e non sbaglia un colpo. Ciò che tocca diventa oro e le critiche positive si sprecano. Tutti hanno una buona parola, tutti la amano, in tante la imitano. La ballerina romana è cresciuta. Ormai intrattiene, recita e impara il mestiere fino a essere definita “perfetta”. Come Mary Poppins. Intanto arriva il 1991 e inizia la prima diretta di canale 5; “Buona Domenica” è il successo dell’anno. Lorella ne sarà protagonista per tre indimenticabili edizioni. I balletti di Marco Garofalo creati per la bionica Cuccarini fanno storia e lei, professionista indefessa, conduce, canta e danza in maniera integerrima.

Intanto Cuccarini si sposa, diventa mamma e inizia a fare del bene. Nasce “Trenta ore per la vita”, manifestazione che continuerà fino ai giorni nostri e che raccoglie fondi per la realizzazione d’infiniti progetti. La macchina da guerra dello spettacolo italiano continua la sua ascesa. “La Stangata”, “Campioni di ballo”, “La Notte Vola” sono solo alcuni degli innumerevoli programmi che porta al successo e nel 1998 e nel 2001 vince il premio Personalità Europea. Intanto arriva il 2002. Torna in Rai con lo show del sabato sera “Uno di noi” e regala veri e propri piccoli capolavori con le coreografie di Luca Tommassini. Dopo l’infelice esperienza di “Scommettiamo che” la sua carriera televisiva subisce una battuta d’arresto. Ma Lorella è Lorella e non si ferma mai. Dopo aver dato il via al filone del musical in Italia con un’indimenticata versione di “Grease” nel 1997, torna a calcare le tavole del palcoscenico con “Sweet Charity”. Un vero e proprio one woman show in cui la Cuccarini non si risparmia. Vince il premio Gassman per il miglior musical e dimostra, se ancora c’era bisogno di dimostrare qualcosa, di essere indiscutibilmente la più brava. Passano gli anni. Torna in TV con “Vuoi ballare con me” prima e poi con “La sai l’ultima”.

Anche la fiction si innamora di lei e dal 1990 è protagonista nell’ordine di “Piazza di Spagna”, “Amiche”, “Lo zio d’America” e “L’amore è sordo”. Ma è ancora il teatro a regalare prestigio alla più amata. Ne “Il Pianeta Proibito”, vestita di una sola chitarra, incanta le platee italiane regalando al pubblico una delle performance più innovative degli ultimi anni. Beyoncè la prende ad esempio e la sua ospitata registra il picco d’ascolti dell’ultima puntata del “Festival di Sanremo” del 2010. Intanto torna in TV con tre edizioni di “Domenica In”, le uniche, dati alla mano, che negli ultimi anni riescono a battere la concorrenza. Ma si sa le logiche televisive sono strane. È privata del titolo di regina della domenica e parte del pubblico italiano piange, ancora, la sua assenza. Lorella non si vede più, Lorella non balla. Lorella, però, ci sorprende e ci innamora ancora. Debutta in teatro con “Rapunzel”. Il pubblico riempie i teatri italiani e le regala un Oscar Del Musical e il Premio Persefone come migliore attrice.

Esistono brave conduttrici e brave ballerine. Esistono cantanti dall’estensione straordinaria e attrici dal temperamento unico. Ma Lorella è americana dentro. Lorella sa far tutto. Lorella è un’artista. Lorella è la donna dei record. Pluripremiata con dodici telegatti, tre oscar della TV, tre dischi d’oro, un disco di platino, il premio Positano, il premio “Le Muse” e mille altri riconoscimenti, è stata insignita dal presidente Napolitano del titolo di commendatore della repubblica per meriti artistici. E’ l’unica donna della Tv ad aver partecipato al Festival di Sanremo come ballerina, conduttrice, cantante e ospite.

Nel 2015 è giudice nel programma del sabato sera “Ti lascio una canzone” ed è protagonista di una lunga tournè teatrale che segna numerosi sold out. Nel dicembre 2016 è regina, insieme alla collega Heather Parisi, di “Nemica Amatissima”. Lorella ne esce indiscussa vincitrice e nonostante le polemiche, raccoglie fortuna e gloria. E ancora teatro con “La Regina di Ghiaccio”, un libro, “Ogni giorno il sole” presto in classifica e un CD attesissimo. Tra il 2017 e il 2018 la regina Cuccarini, dopo aver vinto il Premio Afrodite, domina la scena teatrale col musical ispirato a Turandot e poi con la commedia “Non mi hai più detto ti amo”: 170 repliche in otto mesi e numerosi sold out.

Lorella è pulita, onesta. Non conosce raccomandazioni, evita le polemiche, eppure continua a brillare, sempre e nonostante tutto. Oggi Cuccarini compie 53 felicissimi anni e mentre è impegnata nelle riprese della fiction “L’isola di Pietro” con Gianni Morandi, continua a brillare e a tessere le fila di una fiaba che non conosce il tempo che passa e che profuma di pulizia e bellezza, talento e leggiadria.

Buon compleanno Signora Cuccarini. Rimani sempre la splendida creatura che sei.

Articoli Correlati

Lascia un Commento