AUDIZIONE MUSICAL SISTER ACT

di Francesco Borelli
1,2K views

Teatro Brancaccio e Compagnia della Rancia presentano Sister Act, il musical con musiche di Alan Menken e liriche di Glenn Slater, con adattamento italiano di franco travaglio e regia di Saverio Marconi. La direzione musicale è affidata a Stefano Brondi mentre le coreografie sono di Rita Pivano.

Si indice una prova di audizione in data lunedì 13 e martedì 14 aprile 2015, presso Teatro Brancaccio in via Merulana 244, Roma.

È richiesta un’ottima predisposizione al canto corale e alla danza.

Si ricercano i seguenti ruoli:

– Deloris Van Cartier: Aspirante performer costretta a ritirarsi in un Convento per sfuggire al fidanzato gangster. Donna, circa 25-35 anni; estensione vocale: E3 – F#5

– Madre Superiora: Madre Superiora del Convento, sarcastica ed estremamente rigida. Donna, circa 50-70 anni; estensione vocale: D3 – E5

– Curtis: Gangster, fidanzato di Deloris. Uomo, circa 30-40 anni; estensione vocale: A2 – Ab4

– Eddie Souther: Poliziotto, vecchio compagno di classe di Deloris, segretamente innamorato. Uomo, circa 25-35 anni; estensione vocale: Ab2 – B4 (richiesto uso di falsetto e registro misto)

– Monsignor O’Hara: Uno dei dirigenti del Convento, costantemente preoccupato per i problemi finanziari ma si lascia coinvolgere dalla musica. Uomo, circa 50-70 anni; estensione vocale: E3 – G4

– Tina: Una delle coriste di Deloris, ha un carattere molto “naif”. Donna, circa 20-30 anni; estensione vocale: Ab3 – F5

– Michelle: Una delle coriste di Deloris, impertinente e vendicativa. Donna, circa 20-30 anni; estensione vocale: Bb3 – F5

– Ernie: Uno degli scagnozzi di Curtis, all’inizio uno “yes man”, in realtà è un informatore della Polizia. Uomo, circa 25-35 anni; estensione vocale: Db3 – Eb5 (richiesto uso di falsetto e registro misto)

– Deniro: Uno degli scagnozzi di Curtis, parla sempre in siciliano. Uomo, circa 25-40 anni; estensione vocale: C4 – F5 (richiesto uso di falsetto e registro misto)

– Joey: Uno degli scagnozzi di Curtis, si crede un donnaiolo. Uomo, circa 30-40 anni; estensione vocale: Bb2 – Eb5 (richiesto uso di falsetto e registro misto)

– TJ: Nipote di Curtis e uno dei suoi scagnozzi. Non particolarmente intelligente, ha costantemente la testa tra le nuvole. Uomo, circa 16-30 anni; estensione vocale: Db3 – Eb5 (richiesto uso di falsetto e registro misto)

– M. Lazzara: Una delle suore, a capo del coro. La più impassibile e meno cordiale con Deloris, ma viene catturata dalla musica. Donna, circa 50-70 anni; estensione vocale: F3 – B4

– M. Patrizia: Una delle suore, sempre entusiasta. Donna, circa 35-50anni; estensione vocale: G3 – E6

– M. Roberta: Aspirante suora, abbandonata da piccola e cresciuta in convento. Timida, parla sottovoce ma con Deloris scopre la sua vera vocalità. Donna, circa 16-25 anni; estensione vocale: F#3 – A5

– M. Valeriana: Una delle suore, la più anziana, che tira fuori all’improvviso una grandissima energia. Donna, circa 60-70 anni; estensione vocale: D3 – E5

– 6 x Female Ensemble: Suore. Donna, circa 20-30 anni; estensione vocale:

H) D3 – E5

M) F3 – A5

L) G3 – E6

– 1 x Male Ensemble: Avventore bar. Uomo, circa 25-35 anni; estensione vocale: Bb2–Eb5 (richiesto uso di falsetto e registro misto) 

I candidati dovranno obbligatoriamente prenotare l’audizione mandando una mail di richiesta a [email protected]

allegando il proprio curriculum artistico, una foto in primo piano e una a figura intera.

È richiesta una copia cartacea del curriculum e delle due foto, da consegnare il giorno dell’audizione durante la registrazione.

È prevista una fase di audizione preliminare mediante prova collettiva di canto basata sull’esecuzione di un brano a scelta tra i seguenti:

a. Uomo: “Se ti trovo” – “Un Eroe”

b. Donna: “Fammi Volare” – “Sister Act”

Le basi dei brani saranno a disposizione dei candidati e fornite via e-mail assieme alle partiture musicali.

I candidati selezionati dalla prova preliminare potranno accedere alle fasi seguenti:

a. Prova di danza: esecuzione di una breve coreografia. È richiesto un abbigliamento che metta in evidenza le linee del corpo.

b. Prova di canto: esecuzione di un brano a scelta del candidato. È richiesto lo spartito in tonalità o la base relativa al brano scelto.

c. Prova di recitazione: esecuzione di un breve monologo a scelta del candidato.

Ai candidati è richiesta la disponibilità dalle ore 09.00 alle ore 20.00 del giorno di convocazione.

Articoli Correlati

Lascia un Commento