Pinocchio – Il Grande Musical torna in scena per EXPO 2015

di Alessandra Colpo
1,4K views

In occasione di Expo 2015 anche il teatro musicale vuole dire la sua. E chi meglio potrebbe rappre­sentare il nostro bel Paese se non la più classica e genuina della favole? La Compagnia della Ran­cia annuncia che in occasione dell’Esposizione Universale riporterà in scena Pinocchio – Il Grande Musical. Le date sono previste dal 1 settembre al 25 ottobre presso il Teatro della Luna di Milano, per completare dal punto di vista artistico e teatrale l’esperienza di visitatori italiani e stra­nieri con uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana.

Il personaggio di Pinocchio è senza dubbio uno dei più famosi al mondo: nato dalla penna di Col­lodi, è stato rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide (Pinocchio 12927). Un classico romanzo di forma­zione in cui il monello piano piano diventa un ragazzo maturo, a cui però non mancano ambienta­zioni fantastiche e personaggi stravaganti.

Il burattino costruito dal legno di un pino torna così sul palcoscenico del Teatro che ha visto debut­tare nel 2003 la versione musical di una delle storie italiane più conosciute all’estero e tradotte in centinaia di lingue. Scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti con le musiche di Dodi Bat­taglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Ne­grini, Pinocchio – Il Grande Musical si prepara quindi a conquistare anche il pubblico di EXPO 2015 con spettacolari cambi scena e coloratissimi costumi, canzoni che restano nel cuore e coreografie scatenate, per oltre due ore di spettacolo che diverte, commuove e sorprende con gran­diosi effetti speciali, sotto la sapiente regia di Saverio Marconi.

Il successo dello spettacolo in questi anni è andato ben oltre le centinaia e centinaia di repliche in tutta Italia e i 500.000 spettatori. Pinocchio – Il Grande Musical ha segnato la storia del teatro musicale italiano in quanto è stato uno dei pochi titoli a diventare un vero e proprio marchio da esportazione made in Italy. Ricordiamo ad esempio le tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010).  Pinocchio è destinato a un pubblico trasversale ed è un esempio trascinante di family entertainment per bambini e adulti che si lasceranno incantare dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco, dalle gag di Gatto e Volpe, dalla magia di Turchina e dal ritmo esplosivo del paese dei Balocchi. Il cast di questa nuova edizione sarà reso noto prossimamente.

 

Dal fronte teatrale niente poteva rappresentare al meglio l’Italia se non il grande musical firmato Saverio Marconi.

Articoli Correlati

Lascia un Commento