Il ritorno in Italia del Cirque Éloize iD

di Alessandra Di Matteo
431 views
Volete godere del circo in una maniera insolita? Dopo l’enorme successo del Cinque du Soleil, ritorna in Italia il Cirque Éloize iD. La prima tappa del tour vedrà Roma protagonista presso il Teatro Brancaccio, dal 25 Marzo fino al 4 aprile; in seguito, il grande show replicherà in molte città italiane tra cui Bologna, Firenze e Napoli. 
 
Il Cirque Éloize iD, con base in Quebec, fondato nel 1993 da Painchaud, Daniel Cyr e Julie Hamelin, si caratterizza per riunire, all’interno dei propri spettacoli, le arti del circo contemporaneo con la musica, la danza e il teatro, in maniera totalmente nuova e originale. 
Éloize è una parola che deriva dalle isole della Maddalena (Canada) e che significa “lampi di caldo all’orizzonte”. Una fonte d’ispirazione per i membri fondatori del Cirque Éloize: questi lampi, infatti, simboleggiano il calore e l’energia che alimentano lo spirito della compagnia.
Lo straordinario show del Cirque Éloize iD utilizza un linguaggio “street”, che unisce in un unico spettacolo le acrobazie e il mondo della “urban dance”, la break dance e l’hip-hop. Tutto ciò con l’ausilio di una scenografia che rappresenta una metropoli contemporanea, in cui i suoni e i rumori della scena underground si mescoleranno con effetti speciali di grande impatto visivo. 
In scena sedici artisti che, unendo le differenti discipline circensi alla cultura urbana, racconteranno una storia ambientata in una città del futuro ispirata ai film di fantascienza, ai fumetti e ai graffiti. 
Il direttore artistico Jeannot Painchaud spiega: “Ho immaginato questa città e ho posto al centro di essa un angolo in cui è possibile rifugiarsi e fuggire dall’anonimato, per esprimere la propria individualità e reclamare il possesso degli spazi pubblici ballando con la città. Un posto dove incontrarsi, un luogo di passaggio, un quartiere in cui i clan si sfidano. Dove s’intessono amicizie. Dove l’amore nasce e si dissolve. Sono fiero di invitare tutti voi a unirvi a questa nuova avventura”.
 
E allora cosa aspettiamo? 
Info su:  www.ticketone.it
 
By Polly Dance 

Articoli Correlati

Lascia un Commento